La Nuova Sardegna

Sassari

L’arte del saper fare diventa protagonista

L’arte del saper fare diventa protagonista

Ozieri, secondo debutto della mostra di artigianato artistico: 57 stand nel quartiere fieristico 

20 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Domani è il gran giorno del secondo debutto della mostra di artigianato artistico “L’arte del saper fare”, manifestazione incentrata sulla riscoperta dei tesori dell’artigianato tipico, e non solo, che torna a Ozieri dopo quattro anni di assenza.

Nata come manifestazione di valorizzazione delle arti femminili, la rassegna negli anni passati si era ampliata sino a diventare un punto di incontro per artigiani, uomini e donne che hanno messo in mostra manufatti prodotti con le tecniche e i materiali più disparati e sino a ospitare personaggi di alto livello come l’artigiana del bisso Chiara Vigo. Non svoltasi per parecchio tempo a causa della mancanza di fondi, “L’arte del saper fare” torna domani e domenica in occasione dell’apertura autunnale degli stand del quartiere fieristico di San Nicola per la prima “Asta pubblica del bovino da carne”, della quale l’arte del saper fare costituirà l’evento collaterale.

Una “aggiunta” che però è di per sé già protagonista, vista la grande attesa per il ritorno dell’evento e vista anche la presenza di cinquantasette espositori che presenteranno al pubblico i loro manufatti, mostrando anche le tecniche di lavorazione. Le attese sono elevatissime, eppure l’evento è stato organizzato in poco meno di tre mesi richiedendo un grandissimo impegno da parte del servizio amministrativo Servizi sociali che ha messo in campo tutte le sue forze.

«Di questo ringrazio la dirigente Rosa Farina e tutto lo staff - ha detto l’assessora Ilenia Satta - perché in breve tempo sono riusciti a mettere in piedi un evento che senza dubbio sarà seguitissimo dal pubblico».

Il Comune di Ozieri teneva tantissimo a riproporre L’Arte del Saper Fare e per questo ha corso anche qualche rischio. «Per finanziare l’evento abbiamo anche partecipato a un bando regionale - spiega il sindaco Marco Murgia - chiedendo all’assessorato competente diecimila euro per sostenere le spese.

Ancora non abbiamo ricevuto risposta, ma abbiamo deciso di andare avanti ugualmente con l’organizzazione perché teniamo molto a questo evento e l’apertura autunnale della fieri di quest’anno ci sembrava il momento giusto per rilanciarlo». Gli stand apriranno domani alle 11 e saranno aperti sino a domenica sera. L’ingresso è gratuito. (b.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative