La Nuova Sardegna

Sassari

opere pubbliche 

Lavori nel cimitero di Bonnanaro

Lavori nel cimitero di Bonnanaro

Il Comune completa l’opera di ampliamento e passa alla “fase 2”

20 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONNANARO. Centoquattro tra nuovi loculi e piccoli ossari, ampliamento degli stalli per i cassonetti dei rifiuti, risanamento e tinteggiatura di alcune aree e del cancello di ingresso laterale. Sono solo alcuni dei lavori messi in cantiere dall’amministrazione comunale che porta in questo modo a compimento il progetto per la sistemazione del cimitero di Bonnanaro. Questa tranche dei lavori, che costeranno poco meno di quindicimila euro, risolve un «problema delle aree cimiteriali – si legge nella relazione illustrativa del progetto esecutivo – era diventato ormai grave e necessario di una immediata soluzione».

«Per dare una risposta alle diverse emergenze – si legge ancora nella nota – l’amministrazione comunale ha, negli anni passati, dato corso a numerosi interventi di risanamento e di ristrutturazione. Il più importante di questi è senza dubbio quello dell’ampliamento della sito cimiteriale, al quale cono succeduti la predisposizione di numerosi e necessari posti tomba del tipo a loculi prefabbricati, installati appunto nel nuovo ampliamento».

Ora il Comune può passare alla “fase 2” grazie a un finanziamento regionale. «L’oggetto di questo progetto di ampliamento e completamento – spiegano i tecnici – sono interventi distribuiti nell’intera struttura Cimiteriale. Il primo e più importante è quello di soddisfare l’aumento delle disponibilità di posti per inumazioni, oggi ormai diventati purtroppo carenti visto l’ormai consolidato trend negativo delle nascite». «Successivamente – si legge nella relazione tecnica – risulta necessario predisporre ossarietti privati, utili al fine di incentivare le operazioni di estumulazione e quindi di ulteriore reperimento di posti per nuove inumazioni. Vista inoltre la recente tendenza alla cremazione saranno predisposte un certo numero di nicchie cinerarie». «Tutti gli altri interventi – concludono i progettisti – saranno dedicati sia al miglioramento della accessibilità da parte delle persone disabili, sia al risanamento e ristrutturazione di quelle parti che, data l’età (il cimitero di Bonnanaro risale agli anni Quaranta ndc), ormai versano in condizioni di evidente degrado».

Daniela Deriu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative