La Nuova Sardegna

Sassari

Circolo Berlinguer 

Delitala eletto segretario «Un cambio di passo nel Pd»

Delitala eletto segretario «Un cambio di passo nel Pd»

SASSARI. Alessandro Delitala è il nuovo segretario del circolo Enrico Berlinguer del Partito Democratico. Lo ha eletto il congresso che si è tenuto il 12 ottobre scorso. Con lui è stato eletto il...

22 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Alessandro Delitala è il nuovo segretario del circolo Enrico Berlinguer del Partito Democratico. Lo ha eletto il congresso che si è tenuto il 12 ottobre scorso. Con lui è stato eletto il nuovo direttivo. L’assise ha visto un’ampia lpartecipazione degli iscritti e anche in questa occasione, nella storica sede di via Oriani 31, il rinnovo degli organismi è stato accompagnato da un’articolata discussione che ha portato a stilare un documento in vista dei congressi cittadino e provinciale che si svolgeranno il prossimo 23 ottobre.

Il dibattito si è incentrato soprattutto sul futuro del partito al quale il circolo chiede un cambio di passo. «Il partito che vogliamo – spiegano al circolo – non ha paura di cambiare, è determinato nella ricerca della giustizia sociale, delle pari opportunità e dei diritti civili, è radicato nei territori, è un partito che consulta iscritti e iscritte (elettori ed elettrici) facendo della partecipazione diffusa il motore della sua attività politica. Nel partito che vogliamo trovano cittadinanza e dignità una pluralità di opinioni legate al confronto delle idee, non alla fedeltà alle persone. Il partito che vogliamo ascolta, conosce e analizza i problemi della società, della Sardegna, della nostra città, cerca soluzioni, elabora progetti, prepara la Sardegna e la Sassari di domani, a partire dal lavoro di oggi». Secondo il documento i circoli devono essere il luogo dove cittadini e cittadine si incontrano, si confrontano, dialogano fra loro, in cui si costruiscono reti tra le persone, i gruppi, le associazioni. Si chiede di moltiplicare « i luoghi e le occasioni di reale confronto , in città e in tutti i Comuni del territorio. Non ci si deve rassegnare alla destrutturazione, bisogna riorganizzarsi con slancio, acquisire capacità di rappresentanza, interloquire efficacemente con la società. E’ questo che ci aspettiamo dal rinnovo degli organismi a livello cittadino e provinciale in seguito ai congressi di lunedì 23 ottobre: un’azione di rilancio dell’attività del Partito Democratico, in sinergia con le amministrazioni locali guidate dai nostri rappresentanti.”



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative