La Nuova Sardegna

Sassari

Il centro studi di San Gavino gemellato con Voltri e Genova

Il centro studi di San Gavino gemellato con Voltri e Genova

PORTO TORRES. Alla fine della celebrazione del pontificale dell’arcivescovo di Sassari in Basilica – per la ricorrenza del dies natalis del martire Gavino – sull’altare della chiesa romanica è stato...

28 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Alla fine della celebrazione del pontificale dell’arcivescovo di Sassari in Basilica – per la ricorrenza del dies natalis del martire Gavino – sull’altare della chiesa romanica è stato suggellato il gemellaggio ufficiale tra il Centro studi e il Parco storico Villa Duchessa di Galliera con alcuni rappresentanti delle confraternite dei Cristezanti di Voltri-Mele.

E quello tra l’associazione etno-culturale Etnos e il gruppo folcloristico di Genova. Quest’anno la ricorrenza del 25 ottobre, giorno della decapitazione di San Gavino, è stata infatti arricchita tutto il giorno dalla presenza di una delegazione del Municipio Ponente del Comune di Genova.

«L’idea è partita dal rapporto di amicizia e collaborazione con l’epigrafista Giuseppe Piras – dice l’assessore al Turismo del Municipio Ponente, di chiare origine turritane, Matteo Frulio –, col quale abbiamo pensato di sviluppare un vero e proprio progetto di valorizzazione dei contatti storico-culturali tra Porto Torres, Voltri e Genova che portino alla stipula di un gemellaggio tra le istituzioni comunali».

Il primo passo è stato fatto martedì con l’incontro nel municipio turritano tra gli assessori al Turismo e le delegazioni delle associazioni locali e liguri.

«Nei prossimi mesi – assicura il vicepresidente del Centro studi Giuseppe Piras - lavoreremo insieme affinché questi legami possano aprire le porte ad una più stretta collaborazione tra le nostre comunità». (g.m.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative