La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo anno accademico 

All’Università delle Tre Età si ricomincia

SASSARI. Parte il nuovo anno accademico dell’Università delle Tre Età. Per il 2017-2018 gli iscritti di tutte le generazioni potranno contare su una serie di attività culturali e di laboratorio che...

30 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Parte il nuovo anno accademico dell’Università delle Tre Età. Per il 2017-2018 gli iscritti di tutte le generazioni potranno contare su una serie di attività culturali e di laboratorio che li occuperanno per tutto l’arco delle lezioni, allo stesso tempo favorendo occasioni di socializzazione soprattutto per quanti sono rimasti soli e non hanno più l’impegno di un lavoro.

Domani, 31 ottobre, la cerimonia di inaugurazione dei nuovi corsi nell’aula “Barbieri” del Dipartimento di Agraria , in via De Nicola che si aprirà con una lezione del professor Manlio Brigaglia, tra i fondatori dell’Ute, sul tema “Quel giorno a Caporetto”.

Sono ormai trentacinque anni che l’Ute offre un servizio indispensabile. Nata per le fasce più anziane della popolazione che vi hanno trovato un punto di riferimento e l’opportunità di continuare ad avere una vita ricca di stimoli, coltivando impegni e passioni, di recente ha voluto aprirsi a tutte le età, con la convinzione che l’approfondimento della cultura in senso lato non debba trovare ostacolo nell’età.

Gli iscritti vengono coinvolti in incontri, conferenze, corsi collaterali a quelli universitari, viaggi di studio e numerose attività ricreative. Un coinvolgimento reso possibile grazie ai soci fondatori e allo stretto legame con l’ateneo sassarese che si è sempre messo a disposizione con la collaborazione dei propri docenti, sempre pronti ad offrire corsi di livello in tutte le materie.

In più di trent’anni, si sono poi consolidate tante attività. Il Coro dell’Ute è una bella realtà e gli allievi del corso di disegno-scultura e cartapesta, ad esempio, hanno preso parte a grandi eventi cittadini e ad altre iniziative fuori dalla città.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative