La Nuova Sardegna

Sassari

Gli ospiti Erasmus presi per la gola

Gli ospiti Erasmus presi per la gola

Una cena di benvenuto allestita dall’Ersu con i piatti della tradizione locale

01 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I piatti della tradizione culinaria sarda protagonisti della cena di benvenuto, offerta dall’Ersu Sassari, per le studentesse e gli studenti che aderiscono al programma Erasmus+ e che, nelle scorse settimane, hanno raggiunto Sassari da ogni parte d’Europa per trascorre un periodo di studio all’estero.

Una serata all’insegna dell’accoglienza e dello scambio tra culture, alla quale hanno preso parte anche il delegato rettorale alle Relazioni Internazionali, Luciano Gutierrez, e il dirigente dell’area Attilio Sequi dell’Università di Sassari, oltre all’assessore comunale alle politiche giovanili Alba Canu, su invito del direttore generale di Ersu Sassari Antonello Arghittu. L’iniziativa, ha registrato una grandissima partecipazione degli studenti stranieri: dopo le fasi di registrazione, il gruppo ha raggiunto il piano self della Mensa di via dei Mille 102 e, davanti ai piatti preparati con grande cura e maestria dai cuochi dell’Ersu, si è dato vita ad una vera e propria festa di benvenuto. Davanti ad una tavola imbandita è stato, senza dubbio, più semplice fare conoscenza, promuovere l’accoglienza e l’incontro tra culture diverse: zuppa gallurese, agnello in umido con olive, trippa e tattalliu sono stati solo alcuni dei piatti proposti, oltre a quelli vegetariani.

«Abbiamo voluto prendere per la gola i nostri ospiti stranieri, perché nessuno può resistere alle prelibatezze tipiche della Sardegna: quale benvenuto migliore avremmo potuto offrire, quindi, a questi studenti, presenza ormai irrinunciabile e fondamentali per la crescita del nostro territorio? - ha dichiarato Antonello Arghittu, il quale ha ribadito “l’importanza della sinergia tra più realtà istituzionali ad esempio Comune di Sassari, Università ed Ersu per rendere la città ancora più attrattiva in termini di servizi rivolti ad un pubblico di studenti internazionali. Sassari ha tutte le carte in regola per essere il luogo ideale dove trascorrere un periodo di studio o traineeship.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative