La Nuova Sardegna

Sassari

Flash mob per celebrare la giornata della lettura

PORTO TORRES. Un centinaio di bimbi, quasi tutti giovanissimi studenti della scuola primaria, hanno celebrato, al grido di “Libriamoci!”, l’omonima manifestazione nazionale, kermesse settimanale...

02 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un centinaio di bimbi, quasi tutti giovanissimi studenti della scuola primaria, hanno celebrato, al grido di “Libriamoci!”, l’omonima manifestazione nazionale, kermesse settimanale durante le quali le scuole celebrano le giornate della lettura.

Guidati da Laura Marongiu, insegnante referente della biblioteca scolastica della scuola primaria di Monte Agellu parte dell'Istituto Comprensivo 2, gli alunni e gli insegnanti delle classi dei vari plessi dell’IC2 si sono ritrovati in Piazza Umberto I dove, al cospetto di diversi genitori, hanno dato vita ad un simpatico e riuscitissimo flash mob, significativamente chiamato “Mobilitiamoci per promuovere la lettura nelle scuole”, iniziativa sostenuta anche dalla Libreria Koinè e dalla biblioteca comunale.

Dopo il flash mob in piazza, le classi prime del De Amicis si sono recate nella biblioteca comunale per effettuare il tesseramento, le classi del Bellieni hanno fatto attività legate alla manifestazione nel proprio plesso, quelle di Monte Agellu invece hanno letto nel giardino della scuola racconti e descrizioni di paesaggi “su un tappeto come Aladin alla scoperta del mondo, dei vari paesaggi e delle creature che li abitano”: un chiaro messaggio per la difesa dell’ambiente. Manifestazione pienamente riuscita, quindi, grazie all’impegno e alla passione di tutti i partecipanti. E ovviamente appuntamento al prossimo anno con la disponibilità a migliorare il tempo da dedicare alla lettura. (e.f.)

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative