La Nuova Sardegna

Sassari

Il poeta Pittalis nelle foto di Nerina Toci

PORTO TORRES. Nel primo libro fotografico “L'immagine è l'unico ricordo che ho” della modella Nerina Toci – con prefazione della fotoreporter Letizia Battaglia – c’è uno scatto dedicato al poeta...

03 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Nel primo libro fotografico “L'immagine è l'unico ricordo che ho” della modella Nerina Toci – con prefazione della fotoreporter Letizia Battaglia – c’è uno scatto dedicato al poeta turritano Fabrizio Pittalis. Nell'autoscatto l'artista albanese si fonde in un abbraccio simbolico con Fabrizio e con la sua poesia.

Una dedica speciale per il giovane poeta, dunque, le cui opere sono state raccolte nel libro “Molto spiacenti, sir”, edito dal gruppo l’Espresso e da Feltrinelli, e recensite da importanti critici letterari quali Massimo Onofri, Stefano Guglielmi, Rita Pacilio e Alessandro Ansuini. Si tratta di un intenso libro fotografico quello di Nerina Toci, in cui la fotografia esplora la sua immagine che diviene soggetto dei suoi scatti. La fotografia è infatti il pretesto per indagare dentro se stessa, immortalandosi in spazi interni, spesso spogli e in mezzo alla natura, e mostrando i soggetti con i quali ha un rapporto empatico.

La modella nasce a Tirana il 21 gennaio del 1988 e arriva in Sicilia in tenera età dopo la fuga dai Balcani. Nel 2016 vince il primo premio del concorso fotografico Guido Orlando abbinato al premio Peppino Impastato. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative