La Nuova Sardegna

Sassari

Il regolamento edilizio muove i passi decisivi

Il regolamento edilizio muove i passi decisivi

Positiva la verifica di coerenza della Regione, ora tocca al consiglio comunale Entro il mese di novembre il testo completamente rinnovato sarà operativo

05 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà definitivamente operativo a novembre il nuovo Regolamento edilizio del Comune di Sassari, adottato lo scorso 21 aprile.

Il nuovo testo sostituirà il regolamento edilizio entrato il vigore nel dicembre 2014, dopo un'elaborazione avviata nel 2007. In seguito alla dichiarazione di coerenza con il quadro normativo e pianificatorio, ai sensi dell'articolo 31 della Legge regionale 7/2002, il nuovo regolamento sarà trasmesso al vaglio del consiglio comunale nelle prossime sedute per l'adozione definitiva e diventerà dunque definitivamente operativo.

Il nuovo regolamento è figlio di un lavoro lungo e minuzioso. Redatto a partire dal mese di luglio 2016, contiene, oltre all'adeguamento a normative sopravvenute, nuove regole mirate alla semplificazione e quindi al miglioramento del rapporto tra uffici e operatori del settore.

«La Regione si è complimentata con l'amministrazione per la facilitazione alla lettura del documento – commenta l'assessore comunale alla pianificazione urbanistica Alessandro Boiano -. È stato, infatti, creato, un insieme organico di nozioni e di definizioni comuni allo scopo di identificare un lessico univoco, idoneo a normalizzare l'eterogeneo vocabolario delle costruzioni in relazione ai profili normativi urbanistico-edilizi. Le novità rispetto al quadro normativo pongono i presupposti per un rilancio del comparto edilizio, che arriverà anche grazie al effettivo miglioramento e semplificazione del rapporto tra uffici e operatori del settore».

La nuova impostazione recepisce le ultime norme regionali in materia urbanistica, definisce in particolare i parametri edilizi fondamentali, le procedure per il rilascio dei titoli abilitativi, le modalità di compilazione e presentazione delle istanze e dei progetti, le modalità di esecuzione degli interventi, i requisiti generali delle costruzioni e le caratteristiche delle stesse, l'agibilità degli edifici, la predisposizione ed esecuzione dei piani attuativi.

«Si tratta di un lavoro che ha impegnato la nostra giunta – sottolinea il sindaco Nicola Sanna – subito dopo l'approvazione del Puc, il piano urbanistico comunale. Gli uffici competenti sono stati incaricati di colmare alcune lacune che i professionisti e i cittadini avevano evidenziato nel corso della redazione del Puc e che con questo nuovo testo siamo riusciti a tenere in un quadro di coerenza e rispetto delle norme».



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative