La Nuova Sardegna

Sassari

Esami gratuiti a Giave sui tumori maschili

GIAVE. L’amministrazione comunale, coordinata da Mariantonietta Uras,, in collaborazione con “Sardegna for you association”, ha organizzato un convegno sul tumore alla prostata e tumore testicolare...

08 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. L’amministrazione comunale, coordinata da Mariantonietta Uras,, in collaborazione con “Sardegna for you association”, ha organizzato un convegno sul tumore alla prostata e tumore testicolare che precederà una campagna di screeening. Lo screening sarà gratuito e al termine verrà rilasscaito, anche in questo caso gratuitamente il referto degli esami. Il convegno si terrà nella sala consiliare domani, giovedì 9 novembre,alle 16 mentre venerdì 10, alle 15,30, nell’ambulatorio comunale, inizieranno le operazioni di screening.

Nel corso dell’incontro verranno fornite informazioni su questo tipo di patologie e sulla loro prevenzione, finalizzate a impedire o ridurre i rischi. Normalmente il controllo è consigliato a tutti i maschi sani e in particolare a chi ha superato la soglia dei cinquanta anni e accusa dolori o difficoltà urinarie, o nota la presenza di sangue nelle urine.

Lo screening sui genitali esterni è invece consigliato, come esame preventivo, ai soggetti maschi dai quattordici anni in su e a chiunque accusa dolori o difficoltà identiche a quelle segnalate in precedenza. (e.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative