La Nuova Sardegna

Sassari

Differenziata, superata quota 68 per cento

L’assessora all’Ambiente Biancu: il risultato ottenuto ci fa ben sperare, l’obiettivo è andare oltre il 70

09 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La campagna di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti intrapresa dall'amministrazione comunale - dopo poco più di un mese dall'avvio - ha permesso di migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Nel mese di ottobre è stato infatti raggiunto il 68,4 per cento e, secondo i dati dell’ufficio Ambiente, l'incremento registrato durante lo scorso mese è stato superiore di nove punti percentuali rispetto al dato complessivo del 2016. Ossia quando la quota di raccolta differenziata aveva raggiunto il 59,4 per cento.

La percentuale registrata dall’inizio dell’anno, considerando il periodo da gennaio a ottobre 2017, si attesta al 63,5 per cento: il Comune aveva intrapreso una campagna di tolleranza zero contro l'abbandono dei rifiuti in ogni parte della città e nell’agro e nel contempo aveva chiesto ai cittadini una corretta differenziazione dei rifiuti come illustrato nelle brochure.

Proprio riguardo ai conferimenti non conformi, nel mese di ottobre il consorzio Ambiente 2.0, azienda che gestisce l’appalto del servizio ritiro rifiuti solidi urbani, ha dovuto ritirare e conferire in discarica 59 tonnellate di spazzatura indifferenziata.

«I dati ci confortano – dice l'assessora all'Ambiente Cristina Biancu – e il risultato ottenuto ci fa ben sperare: il nostro obiettivo è raggiungere la percentuale più alta possibile, in modo da poter ottenere le premialità, ed è importante superare il 70 per cento di differenziata».

La quantità di rifiuti non conformi, anche se in diminuzione, secondo l’assessora deve arrivare a zero. «Sono sicura che se tutta la città collabora e se raggiungeremo gli obiettivi previsti dalla normativa, nel lungo periodo si potrà prevedere anche uno sconto sulla tariffa». (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative