La Nuova Sardegna

Sassari

esporlatu 

Giornata del ricordo per cinque concittadini

ESPORLATU. Questa domenica il Comune di Esporlatu organizza la seconda edizione della giornata del ricordo, ricorrenza dedicata a Maria Bonaria Durgali, Bachisio Tedde, Antonio Sebastiano Gaias e...

10 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ESPORLATU. Questa domenica il Comune di Esporlatu organizza la seconda edizione della giornata del ricordo, ricorrenza dedicata a Maria Bonaria Durgali, Bachisio Tedde, Antonio Sebastiano Gaias e Ruggero Bettarelli, legati agli esporlatesi sia per le origini che per la loro opera nel paese.

Alle 10 la messa celebrata da don Ruggero Bettarelli (cugino e omonimo dello scomparso), in seguito il corteo, assieme alle famiglie, si recherà nella biblioteca comunale, dedicata a Maria Bonaria Durgali, veterinaria scomparsa nel 2004. Qua verrà osservato un minuto di silenzio. A Bachisio Tedde è invece dedicato il parco comunale. Dipendente comunale, Tedde fu la vittima di un episodio criminoso: il 23 giugno 1989 era entrato in una banca mentre era in corso una rapina. La commemorazione proseguirà al centro culturale polivalente dedicato ad Antonio Sebastiano Gaias, nato a Esporlatu nel 1900 e scomparso nel 1957. Ricordato nel paese per le sue cure a chi soffriva di problemi di salute legati a lussazioni e lesioni. Infine il corteo raggiungerà via Ruggero Bettarelli di fronte alla lapide che lo ricorda. Bettarelli, appuntato dei carabinieri, nato a Oliena nel 1958, perse la vita a Esporlatu a causa di un incidente stradale il 30 giugno 1990. «Con questa ricorrenza – ha detto il sindaco Franco Furriolu – si vuole rinverdire il ricordo di queste persone che si sono distinte per vari aspetti e caratteristiche che hanno colpito e condizionato la vita sociale del nostro paese. La volontà è quella di ripetere negli anni la Giornata del ricordo pensando anche di individuare altre figure degne di altrettanta considerazione».

Elena Corveddu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative