La Nuova Sardegna

Sassari

visite all’asinara 

Non pagheranno il ticket i disabili e le scolaresche

PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha deciso di integrare il regolamento sull’applicazione del contributo di sbarco per chi vuole andare a visitare l'isola dell’Asinara con nuove esenzioni per...

11 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha deciso di integrare il regolamento sull’applicazione del contributo di sbarco per chi vuole andare a visitare l'isola dell’Asinara con nuove esenzioni per determinate categorie.

Ieri mattina il punto è stato illustrato dal presidente della commissione Asinara, Andrea Falchi, e dal dirigente del settore Finanze Francesco De Luca. L’argomento dovrà ora essere ratificato dal consiglio comunale ed è già stato inserito nell’ordine del giorno della prossima assemblea civica convocata martedì mattina proprio nella Casa del Parco a Cala Reale. Le nuove esenzioni sono previste per soggetti con disabilità accertata uguale o maggiore del 65 per cento - da dimostrare col certificato rilasciato dagli enti preposti – e per i bambini fino ai 6 anni di età, da dimostrare attraverso l’esibizione, a cura dell’accompagnatore, del documento d’identità del minore o della sua fotocopia.

La terza esenzione riguarda invece le scolaresche in gita scolastica, con apposita attestazione sottoscritta dal dirigente scolastico dell’istituto, contenente la data prevista per la gita e i nominativi di tutti i partecipanti da esentare.

Le nuove esenzioni si aggiungeranno a quelle già esistenti: per i nativi e residenti a Porto Torres, per le persone che si recano con continuità sull'isola per lavoro e per coloro che sono proprietari di immobili nella città turritana e si trovano in regola con il pagamento dell'Imu. Il contributo di sbarco voluto dall’amministrazione pentastellata è stato applicato per la primo volta lo scorso agosto, ed è stato inserito nel bilancio di previsione 2017 con una quota di 300mila euro come gettito ipotizzabile a favore dell’ente locale. (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative