La Nuova Sardegna

Sassari

la provocazione 

Sardegna Sport: «Palestre per tutti o solo per pochi?»

OZIERI. «Impianti sportivi comunali per tutti o solo per pochi?». È quanto si chiede l’associazione Sardegna Sport Natura, sodalizio che riunisce appassionati di mountain bike, trekking, arrampicata...

12 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. «Impianti sportivi comunali per tutti o solo per pochi?». È quanto si chiede l’associazione Sardegna Sport Natura, sodalizio che riunisce appassionati di mountain bike, trekking, arrampicata sportiva e discipline simili che si praticano a contatto con la natura, e che da tempo chiede, senza ottenerla, locali per stabilire una propria sede. Il sodalizio, affiliato al comitato Uisp di Sassari e nata nel 2015 per volontà di alcuni praticanti della mountain bike con la finalità di coinvolgere anche gli amanti delle altre discipline sportive in ambiente, è composto da sportivi provenienti da ogni parte dell’isola, ma ha la sua sede sociale a Ozieri dove svolge incontri e riunioni e dove programma le sue molteplici attività sia sportive sia di promozione e formazione.

Da tempo ha chiesto di stabilire una sede nella palestra delle scuole medie Grazia Deledda, dove è ubicata la parete di arrampicata sportiva della quale proprio Sardegna Sport Natura ha curato l’inaugurazione organizzando, per conto della Uisp, una giornata formativa. Cosa osta alla concessione della palestra come sede, si chiedono gli associati, visto anche che Sport Natura ha già presentato regolare richiesta al Comune (lo scorso 28 giugno). «Quando abbiamo fatto la richiesta – racconta il presidente Vittore Farina –, dagli uffici comunali ci è stato risposto che per la concessione c’erano vari aspetti da definire con il dirigente scolastico responsabile della palestra e che fino alla firma dell’accordo tra Comune, dirigente e società sportive non era possibile l’utilizzo delle strutture. Ci è stato però anche detto che gli orari e le giornate di utilizzo erano stati già predisposti e che a breve tutte le società sarebbero state convocate. Nel frattempo non siamo ancora stati convocati – aggiunge il presidente – eppure abbiamo verificato e accertato che la palestra viene utilizzata regolarmente da parte di un’altra società sportiva. Per quello ci chiediamo: a che titolo è utilizzata la palestra? Ci sono altre società sportive che utilizzano palestre comunali senza aver firmato l’accordo?». (b.m.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative