La Nuova Sardegna

Sassari

Coldiretti 

«Anche il lavoro agricolo è un’attività usurante»

SASSARI. Il lavoro nei campi ha tutte le caratteristiche per rientrare tra le attività usuranti da esentare dall’adeguamento automatico dell’età pensionabile all'aspettativa di vita. È quanto afferma...

13 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il lavoro nei campi ha tutte le caratteristiche per rientrare tra le attività usuranti da esentare dall’adeguamento automatico dell’età pensionabile all'aspettativa di vita. È quanto afferma la Coldiretti in riferimento alla revisione della lista dei lavori usuranti per i quali si prevede sarà riconosciuto il congelamento da parte del governo dell’aumento dell'età pensionabile.

«L’estensione alla categoria degli operai agricoli dall’ipotesi di anticipo pensionistico da riconoscere quali soggetti che svolgono lavori usuranti - sottolinea il direttore della Coldiretti Nord Sardegna, Ermanno Mazzetti - non può che trovare l’appoggio dell’intero sistema agricolo ma deve naturalmente ricomprendere i lavoratori autonomi agricoli, ovvero i coltivatori diretti, che svolgono i medesimi lavori».

L’introduzione di questa deroga creerebbe da una parte una spinta per il ricambio generazionale in un settore dove si assiste a una crescente domanda di lavoro da parte di giovani e dall’altra ridurrebbe l’impatto degli infortuni sul lavoro in agricoltura dove si registra un’incidenza più elevata rispetto agli altri settori nonostante un positivo calo del 4,8 per cento , sulla base dei dati Inail nel primi otto mesi del 2017.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative