La Nuova Sardegna

Sassari

Assenteismo, la Gallura non ci sta: «Qui lavorano tutti anche più del dovuto»

di Serena Lullia
Assenteismo, la Gallura non ci sta: «Qui lavorano tutti anche più del dovuto»

La Maddalena, il vice sindaco Guccini respinge le accuse: «Arriviamo al massimo a 49 giorni di assenza»

15 novembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Restituisce con gioia il titolo di comune d’Italia a più alto tasso di assenteismo. E con altrettanta felicità scivola sul fondo della classifica del Sole 24 ore. Il quotidiano economico, basandosi sulla ricerca dell’agenzia Ermes, ha fatto indossare ai dipendenti comunali isolani la maglia nera. Il rapporto attribuisce in media a ognuno di loro 87,3 giorni fuori dall’ufficio. Due mesi e mezzo. Un record di cui andare ben poco fieri. Dati mal digeriti dai lavoratori e anche dall’amministrazione. Che ha fatto fare una immediata verifica elettronica delle ore di assenza dei dipendenti comunali nel 2016. Il controllo ribalta il dato fornito dal gruppo Ermes. Depennate le ferie, che sono un diritto dei dipendenti, i lavoratori del Comune non sono andati in municipio per un totale di 4454 ore. Dividendo il monte ore per i 119 dipendenti assunti a tempo indeterminato il dato che si ottiene è 37,32 ore all’anno. E anche decidendo di considerare assenze le ferie, si arriverebbe a una cifra di gran lunga inferiore a quella indicata dal Sole 24 ore. 49 giorni e non 87.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.16121144:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/11/15/news/assenze-nei-comuni-sardi-al-top-la-maddalena-e-nuoro-1.16121144]]

La classifica finita ieri sulle pagine dell’autorevole quotidiano economico ha avuto l’effetto di un pugno in faccia per l’amministrazione e il personale. Già all’inizio dello scorso anno il municipio isolano era finito sulle prime pagine di stampa per alcuni casi di assenteismo spinto. L’inchiesta, avviata nel 2015 su segnalazione della stessa amministrazione alla Procura di Tempio, aveva individuato in sei mesi alcuni dipendenti che timbravano il cartellino anche per i colleghi non presenti in municipio. Alcuni erano stati immortalati dalle immagini della Guardia di finanza impegnati a fare shopping o la spesa nelle ore in cui risultavano invece al lavoro. «Abbiamo fatto fare subito un controllo sulle ore lavorate dal personale – spiega il vice sindaco con delega al Personale Massimiliano Guccini –. Una doverosa verifica nel rispetto del lavoro del personale comunale. Il conteggio si basa sulla registrazione elettronica dei badge il cui passaggio è obbligatorio in ingresso, uscita e anche nelle pause. È emerso in modo netto che i dati pubblicati sul Sole 24 ore sono ben lontani da quelli reali. Per i 119 dipendenti assunti a tempo indeterminato, che devono lavorare 312 giorni e hanno diritto a 32 giorni di ferie all’anno, risultano nel 2016 4454 ore di assenza. Che significa 37,32 ore di assenza in media per dipendente». Il vice sindaco si schiera in difesa del personale. «Abbiamo ben chiara la situazione e le condizioni in cui lavorano i nostri dipendenti – aggiunge Guccini –. In particolar modo durante l’estate, sono gravati da un carico enorme che cercano di fare al meglio. Ci sono operai che hanno lavorato anche molte più ore per consentirci ci affrontare al meglio le emergenze di una stagione estiva impegnativa. Nel rispetto dei tanti dipendenti che hanno a cuore il Comune abbiamo contattato la società responsabile della ricerca. Abbiamo fornito i dati 2016 e chiesto una correzione immediata del dato sulla Maddalena».
 

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative