La Nuova Sardegna

Sassari

A Sant’Andria si parlerà anche di cibo e salute

OZIERI. Come sempre ci sono delle novità in ogni edizione della notte bianca della festa del vino Su Trinta ‘e Sant’Andria, che quest’anno si terrà sabato 25 novembre. Vista la grande attenzione che...

18 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Come sempre ci sono delle novità in ogni edizione della notte bianca della festa del vino Su Trinta ‘e Sant’Andria, che quest’anno si terrà sabato 25 novembre. Vista la grande attenzione che in ogni edizione è riservata, oltre al vino, ai prodotti tipici, si è pensato quest’anno di aprire gli eventi con un convegno sulla corretta alimentazione anche come prevenzione di varie patologie, in programma la mattina del sabato.

Intitolato “Fattore K. Il cibo è la giusta medicina”, l’incontro si terrà alle 10 nella pinacoteca comunale Altana - che apre i battenti ai visitatori in occasione della sagra - ed è organizzato dall’associazione Fattore K e dal reparto di Oncologia dell’ospedale Segni di Ozieri. Vi prenderanno parte medici e nutrizionisti ma anche alcune persone che porteranno le testimonianze delle loro esperienze con la malattia.

Seguiranno sino alle 18 degustazioni di alimenti sani e nutraceutici (termine che nasce dalla combinazione tra nutrizione e farmaceutica e descrive appunto i cibi che hanno effetti benefici sulla salute). Come da tradizione, e come avviene per la Pinacoteca, in occasione de Su Trinta l’istituzione San Michele aprirà ai visitatori dei siti che non sono visitabili quotidianamente: palazzo Tola, casa natale di Francesco Ignazio Mannu, palazzo Costi, palazzo Pietri, i conventi di San Francesco e delle Clarisse, le antiche Carceri Borgia, il palazzo del Centro di letteratura sarda. Fra le mostre visitabili ci sono quelle del Museo d’Arte Sacra che conserva le tavole del Maestro di Ozieri, il museo archeologico con le ceramiche della Cultura di Ozieri e la mostra “La Guerra nell’aria” sempre nel museo. Tra gli appuntamento confermati, l’incontro con gli emigrati sabato alle in municipio e l’inaugurazione con taglio della torta nella Cantina Sanna. L’anteprima dell’evento sarà venerdì alle 19 nella Cattedrale con la benedizione dei vini nella cappella dedicata a Sant’Andrea. Il programma completo, l’itinerario e i numeri utili si trovano sul sito ufficiale del Comune e nelle varie pagine Facebook. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative