La Nuova Sardegna

Sassari

25 novembre 

Violenza sulle donne: tutti gli eventi per dire no

SASSARI. Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il sindaco Nicola Sanna e la presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi hanno deciso di promuovere una serie...

19 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il sindaco Nicola Sanna e la presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi hanno deciso di promuovere una serie di eventi che coinvolgeranno anche le altre istituzioni, le scuole, le associazioni.

Si inizia il 24 novembre, quando dal terrazzo di Palazzo Ducale sarà calato un drappo rosso per dire No alla violenza di genere e per ricordare che ancora oggi molte donne sono vittime di aggressione fisica, sessuale, psicologica ed economica fino al femminicidio, spesso per mano del marito, del compagno, di un amico, di un parente o di un conoscente. «Per richiamare l'attenzione della città su un fenomeno che in Italia coinvolge circa 7 milioni di donne, e tra queste, molte adolescenti – spiega la presidente del Consiglio Esmeralda Ughi – abbiamo invitato istituzioni, sindacati, associazioni, scuole e tutte le realtà che operano nel territorio a esporre anche loro fuori dalle loro sedi il drappo rosso». Il simbolo resterà anche il 25 novembre.

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne si rinnova in piazza santa Caterina l'appuntamento organizzato dal mondo dell'associazionismo con il flash mob #lunicosegnochevoglio è quello di un bacio. L'evento sarà patrocinato dal Comune di Sassari. Durante la performance sarà dipinta di rosso una panchina, un simbolo che durerà nel tempo in uno dei luoghi più frequentati, soprattutto dai giovani, per ricordare in ogni momento la lotta a femminicidio e violenza.

L'Amministrazione ha poi scelto di riproporre l'esperienza che già lo scorso anno ha coinvolto le scuole cittadine nel progetto “Chiamarlo amore non si può” grazie al quale Palazzo Ducale è diventato una galleria d'arte con opere create da studenti sul tema della violenza contro le donne e di genere. Sul sito del Comune www.comune.sassari.it è pubblicato il bando.

La novità dell'edizione 2017 è che, su richiesta delle stesse scuole, potranno partecipare non solo gli istituti sassaresi, ma quelli di tutta la provincia.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative