La Nuova Sardegna

Sassari

La sabbia di Alghero messa in vendita su ebay

La sabbia di Alghero messa in vendita su ebay

Un’ampolla delle Bombarde costa poco più di 2 dollari. Cento grammi dal Lido si comprano con 9

20 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La sabbia delle spiagge dell’Isola riappare in vendita su ebay. Un’abitudine purtroppo, che sembra impossibile arginare, nonostante gli sforzi messi in campo nel controllo dei bagagli dei turisti in partenza, e qualche “sollevazione” popolare dei bagnanti che hanno bloccato raccoglitori di sabbia, sassi, addirittura acqua del mare.

Non è con il controllo però che questa battaglia si può vincere, ma con un moto di civiltà. Evidentemente sconosciuta agli utenti che, oltre ad aver razziato la sabbia sarda, la mettono in vendita senza alcun pudore sulla notissima piattaforma di ecommerce.

Il primo è l’utente 2014 vindobona, rumeno. Premiato per la sua raccolta di souvenir dai quattro angoli del mondo con ben 63 feedback positivi e cinque stelline cinque di media. Mette in vendita un pugnetto di sabbia di Alghero a 9 dollari e 99. E se qualcuno dubitasse della provenienza del maltolto allega anche foto di un bambino che angelico riempie una bottiglietta da mezzo litro di Coca Cola al Lido. “Souvenir Sardegna, Alghero, Italy sand, 100 grammi”, spiega nel corpo dell’annuncio. C’è da aggiungere 15 dollari di spese di spedizione. Per il pagamento tranquilli: si accettano le principali carte di credito.

Non è il migliore affare sul mercato però. Chi vuol spendere meno e portarsi a casa sabbia più blasonata deve infatti andare a visitare la bacheca virtuale di ironclad collection. Sguardo inquietante e ben 1510 feedback (chiaramente tutti positivi) per l’utente Usa. Che mette in vetrina bottigliette di sabbia e sassi da tutte le località turistiche del globo. E, al fianco “campioni” come la bottiglietta riempita ai piedi della piramide di Giza, a Corfù in Grecia e addirittura in Siberia, mette in mostra un’ampolla di sabbia algherese, questa volta delle Bombarde. Il prezzo è davvero modico: 2 dollari e 56 centesimi, più 11,55 di spese di spedizione. Bottiglietta compresa.

Ci sarebbe da sorridere, se non si pensasse agli oltre due milioni di presenze che ogni anno registra Alghero. Anche il furto di qualche grammo di sabbia, di un sasso, di una conchiglia, è una ferita che moltiplicata per tutti i presenti rischia di uccidere. (g.bua)
 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative