La Nuova Sardegna

Sassari

bulzi, convegno nel weekend 

Tra i boschi dell’Anglona alla scoperta di funghi e tartufi

Tra i boschi dell’Anglona alla scoperta di funghi e tartufi

BULZI. L’affascinante mondo de “Sos cugumeddos e sas tuvaras de Sardigna e de s’Anglona” ovvero dei funghi e dei tartufi dell’isola e in particolare dell’Anglona, dalla loro raccolta nel bosco alla...

22 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BULZI. L’affascinante mondo de “Sos cugumeddos e sas tuvaras de Sardigna e de s’Anglona” ovvero dei funghi e dei tartufi dell’isola e in particolare dell’Anglona, dalla loro raccolta nel bosco alla coltivazione sarà in mostra questo fine settimana a Bulzi su iniziativa delle Biblioteca comunale e della locale Pro Loco che andranno ad esplorare.

Il convegno si svolgerà in due giornate. Sabato, durante tutta la mattinata, si procederà alla ricerca e alla schedatura dei funghi presenti in Anglona e gli organizzatori invitato perciò appassionati e cercatori dei diversi centri dell’Anglona ad andare alla ricerca di funghi, di qualsiasi specie, commestibile e non, nei propri territori. I funghi raccolti verranno poi conferiti nel pomeriggio a Bulzi nei locali del Centro di aggregazione sociale che ospitano l’iniziativa (info e contatti 331.3656691, Enrico). Dalle 14,30 inizierà il lavoro di classificazione e schedatura degli esemplari raccolti sotto la guida dell’esperto micologo Luigi Arras e l’allestimento della mostra. Domenica, alle 17, si terrà invece il convegno e la presentazione dei risultati. Interverranno lo stesso Luigi Arras che farà una panoramica sui funghi della Sardegna e alcune considerazioni sui risultati della ricerca in Anglona, oltre a presentare il suo libro “Funghi di Sardegna”, e poi Paolo Fantini, ex agente forestale ed esperto in tartufi con un suo contributo su “La ricerca dei tartufi spontanei in Sardegna e il caso Anglona”, e infine Enrico Lancellotti già ricercatore dell’Università di Sassari e presidente dell’Associazione Tartufai con una sua relazione su “Il ciclo biologico del tartufo e la sua coltivazione. Prospettive economiche per l’Anglona”. A moderare i lavori saranno Gabriele Farina della Pro Loco di Bulzi e Andrea Brianda, responsabile della Biblioteca comunale di Bulzi.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative