La Nuova Sardegna

Sassari

Lite tra clienti in un bar di Sennori, al titolare multa da 6mila euro

di Salvatore Santoni
Lite tra clienti in un bar di Sennori, al titolare multa da 6mila euro

Notte movimentata in un locale del centro dove due avventori si sono sfidati e uno è rimasto ferito. Il proprietario sanzionato perché ha servito due vini fuori orario durante l’intervento dei carabinieri

23 novembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. In questa storia c’è una baruffa in un bar che comincia senza una ragione ben precisa e un ferito lieve che si è rialzato senza problemi dopo essersi preso un cazzotto. E poi c’è il titolare del locale, che non c’entra nulla con gli altri due, ma è finito ko incassando una multa di oltre 6mila euro. Il motivo? Ha servito da bere due vini. Lo ha fatto alle 4,30 del mattino. Davanti ai carabinieri, che in realtà erano intervenuti per la rissa.

Il fatto è accaduto nella notte tra sabato e domenica scorsi in un locale nel centro di Sennori. Gli animi si sono riscaldati all’improvviso. Due uomini si sono scontrati dopo uno spintone di troppo e uno è rimasto ferito. E quando gli altri clienti hanno notato che il ferito perdeva sangue, allora qualcuno ha fatto partire una chiamata alla centrale del 118, che a sua volta ha avvisato quella dei carabinieri di Porto Torres. In pochi minuti davanti al bar sono arrivati un’ambulanza di Sardegna Emergenza e una pattuglia dei carabinieri. I militari si sono sincerati che la situazione fosse tornata alla calma e hanno iniziato a fare i primi accertamenti per identificare i protagonisti e la dinamica della rissa. Il personale sanitario ha invece prestato le prime cure al ferito, che tutto sommato se l’è cavata bene, e lo ha trasportato all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari in codice verde per fare alcuni accertamenti clinici.

Ad avere la peggio nella situazione, nonostante non sia stato coinvolto nella baruffa, è stato il titolare del locale. Lui ha dovuto incassare una multa che pesa come un macigno. Non per la questione rissa, ma perché più o meno alle 4,30 dal bancone sono stati serviti due bicchieri di vino rosso per altrettanti clienti. Niente di strano, un gesto naturale per chi lavora in un bar. Il problema è che i bicchieri hanno circolato sotto gli occhi dei militari che si trovavano nel bar: un errore imperdonabile. Questo perché la mescita di alcolici è vietata in certe ore della notte. E infatti la contestazione della violazione è arrivata in tempo reale. E nei giorni scorsi i carabinieri hanno presentato un conto salato al titolare del locale. La violazione che gli viene contestata è riferita ad alcune disposizioni statali studiate per incrementare la sicurezza nella circolazione stradale. In sintesi, la legge vieta di servire alcolici ai clienti nella fascia oraria compresa tra le 3 e le 6 del mattino. E la sanzione prevista per questo tipo di violazione è compresa tra 5 e 20mila euro. Nel caso specifico il titolare potrà versare 6.666 euro, che sarebbe il pagamento in misura ridotta, previsto anche questo dalla legge, da versare entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative