La Nuova Sardegna

Sassari

pinacoteca di Ozieri 

Domani incontro di Fattore K su cancro e alimentazione

Domani incontro di Fattore K su cancro e alimentazione

OZIERI. Tre tumori su dieci nel nostro Paese sono causati da un’alimentazione errata. Senza contare l’impatto della sedentarietà e, più in generale, di stili di vita nemici dell’organismo. Anche i...

24 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Tre tumori su dieci nel nostro Paese sono causati da un’alimentazione errata. Senza contare l’impatto della sedentarietà e, più in generale, di stili di vita nemici dell’organismo. Anche i troppi grassi e la poca frutta e verdura nuocciono gravemente alla salute e aumentano il rischio di tumore proprio come le sigarette. Il cancro indebolisce tutto il nostro organismo, provoca un calo dell’appetito e quindi anche della qualità e quantità dell’alimentazione. Esistono poi gli effetti collaterali delle cure che spesso interessano proprio l’apparato gastro-intestinale. La dieta durante la patologia neoplastica deve perciò essere adatta alla situazione clinica.

Sarà questo il tema del nuovo appuntamento di Fattore K, la campagna di sensibilizzazione sulla giusta comunicazione tra operatori sanitari e pazienti oncologici che sta facendo il giro dell’isola. La staffetta non si ferma e Fattore K approda a Ozieri: l’appuntamento è fissato per domani 25 novembre alle 10 alla Pinacoteca Giuseppe Altana(via Alcide De Gasperi, 2). Al centro di ogni evento della campagna un tema differente: al Businco l’argomento era la condivisione e la comunicazione, a Oristano il rapporto tra ospedale e territorio, a Sassari l’utilità di prendersi cura di sé nel tempo delle cure mentre nell’incontro di Ozieri si parlerà di cibo e tumori.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative