La Nuova Sardegna

Sassari

Aliquote per la Tari: Ozieri Comune virtuoso

di Barbara Mastino
Aliquote per la Tari: Ozieri Comune virtuoso

Le tariffe applicate sono decisamente inferiori a quelle della media regionale L’assessore all’Ambiente Matteo Taras: «La situazione può solo migliorare»

30 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. In decisa controtendenza rispetto alla media regionale, sono ampiamente sotto la media le aliquote Tari applicate nel Comune di Ozieri.

Frutto dell’eccellente gestione del servizio da parte della società incaricata in tutta l’Unione dei Comuni ma anche di politiche di risparmio e razionalizzazione del servizio che sono in costante perfezionamento. Lo dichiara con una punta d’orgoglio l’assessore comunale all’Ambiente Matteo Taras, che spiega come la bassa entità della tassa sui rifiuti a Ozieri sia frutto di un lavoro che viene da lontano ma che ha sempre bisogno di aggiornamenti, nonché della fattiva collaborazione dei cittadini. «L’aliquota media Tari applicata a Ozieri – dice Taras – è decisamente minore rispetto alla media regionale. Una famiglia-tipo composta da tre persone, che vive in un appartamento di 100 metri quadri e ha un reddito intorno ai 40mila euro, versa ogni anno circa 170 euro: decisamente molto meno rispetto ai 360 euro della media regionale. La tariffa è modulata sul reddito, oltre che sui componenti del nucleo familiare, e risponde a uno stringente principio di equità. Tutto questo lo dobbiamo all’elevata percentuale della raccolta differenziata, che a Ozieri si attesta intorno al 77,5 per cento, perfettamente in linea con l’80 per cento che si regista in media nei sette comuni dell’Unione del Logudoro. Un servizio efficiente, quindi, grazie all’ottimo lavoro della società di gestione Logudoro Servizi ma anche al crescente senso civico degli Ozieresi».

Una situazione che, ne è sicuro l’assessore Taras, non potrà che migliorare in futuro, in particolare dopo il passaggio (previsto entro la fine dell’anno) del servizio di spazzamento delle strade sotto la gestione intercomunale di Logudoro Servizi, che consentirà di coordinare il ritiro dei rifiuti con la pulizia delle aree pubbliche razionalizzando le spese e l’utilizzo del personale. Si può fare ancora di più, anche perché il decoro urbano è uno dei servizi di più difficile gestione, «ma lo si può fare – dice Taras – solo razionalizzando e risparmiando e solo con il coinvolgimento dei cittadini, dei quali si auspica una ancora maggiore collaborazione sia nella differenziazione dei rifiuti in casa propria, già egregia, sia nel mantenimento del decoro urbano e della pulizia delle nostre strade». Strade dove purtroppo si vede ancora troppo spesso immondizia abbandonata senza criterio.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative