La Nuova Sardegna

Sassari

All’Antiquarium Turritano la vita di Adelasia di Torres

All’Antiquarium Turritano la vita di Adelasia di Torres

PORTO TORRES. Uno dei momenti storici più importanti nella storia del Giudicato di Torres è quello che vede protagonista Adelasia di Torres, giudicessa del Regno, nella metà del XIII secolo. E...

01 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Uno dei momenti storici più importanti nella storia del Giudicato di Torres è quello che vede protagonista Adelasia di Torres, giudicessa del Regno, nella metà del XIII secolo. E proprio ad Adelasia l’associazione culturale Giudicato di Torres vuole dedicare la rievocazione storica “Adelasia di Torres”, una narrazione teatralizzata In Ars Medievalis, domani pomeriggio nella sala del Museo Nazionale Antiquarium Turritano dalle 16.30 alle 17.30, con il patrocinio del Comune. La rievocazione mira a far conoscere la storia di questa grande giudicessa a partire dalla sua nascita per arrivare, attraverso le vicende del suo primo matrimonio con Ubaldo Visconti concordato dal padre, il giudice Mariano, con Lamberto di Gallura nel 1219, fino alle seconde nozze con il Re Enzo, figlio dell’imperatore Federico II, quando la Sardegna era il cuore pulsante dell’Europa e su di essa erano puntati i riflettori di papato e impero.

Testi e interpretazioni sono a cura dei figuranti dell’associazione Giudicato di Torres, nata oltre dieci anni fa con lo scopo di promuovere e divulgare gli usi e costumi medievali attraverso la ricerca e nello specifico lo studio del Medioevo in Sardegna, dedicando un’attenzione speciale al momento in cui protagonisti del medioevo sardo erano i quattro regni giudicali, con particolare riguardo alle vicende del Giudicato di Torres. Voce narrante della rappresentazione sarà Giancarlo Pinna, a presentare la serata Giovanni Cordella. Parteciperanno anche i musici “Young Ensemble Musicando Insieme” diretti da Donatella Parodi.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative