La Nuova Sardegna

Sassari

Platamona, la coop Sma di Sassari vince la gara per il Lido Iride

Platamona, la coop Sma di Sassari vince la gara per il Lido Iride

Aperte le buste con le otto offerte presentate alla Regione: la società dovrà presentare il progetto di recupero entro un anno

01 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà la cooperativa sociale SMA di Sassari a gestire lo stabilimento di Platamona. Oggi, 1° dicembre, a Cagliari, nella sede dell'assessorato regionale agli Enti locali, si è chiusa la gara per la concessione demaniale marittima.

Otto le offerte ricevute dalla Regione. La migliore - spiega un comunicato stampa - è risultata quella della società cooperativa sociale SMA, che ha offerto complessivamente 36mila euro per il canone annuo, di cui 8.200 euro andranno allo Stato e 27.800 alla Regione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11717902:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/07/04/fotogalleria/le-rovine-del-lido-iride-1.11717902]]

La SMA - si legge nella nota - avrà un anno di tempo per presentare il progetto definitivo: tra i punti qualificanti della sua offerta risulta anche l’intenzione di conservare e recuperare l’intero fabbricato esistente. Nel frattempo, la società aggiudicatrice dovrà mettere in sicurezza le aree più degradate ma potrà avviare l’attività nelle restanti parti, a cominciare dal settore nel quale possono essere posizionati circa 300 ombrelloni.

L'assessore regionale Cristiano Erriu commenta così: “Si tratta di un bando fortemente innovativo che presenta modifiche sostanziali rispetto ai precedenti. Ciò lo ha reso più appetibile per le imprese interessate al rilancio dell’Iride, un punto di riferimento storico per il territorio di Sorso e Sassari. È un buon esempio di recupero del patrimonio immobiliare regionale, che permette finalmente di arrestare il degrado della struttura e avviarne il rilancio”.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative