La Nuova Sardegna

Sassari

Energia, il Comune risparmia 260mila euro

Decolla il progetto per l’ammodernamento di 20 edifici con l’installazione di impianti fotovoltaici

02 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un progetto di project financing che consentirà al Comune di risparmiare circa 260 mila euro all’anno di energia elettrica grazie all’ammodernamento degli impianti di 20 stabili e l’installazione di diverse coperture fotovoltaiche. Il consiglio comunale ha approvato giovedì all’unanimità il piano di efficientamento energetico - completamente a costo zero poiché sarà sviluppato grazie al partenariato tra pubblico e privato - e saranno installati led, impianti termici automatizzati e impianti fotovoltaici.

«Si tratta di un progetto che permetterà un consistente risparmio economico e allo stesso tempo tutelerà l'ambiente – dice l'assessora all’Ambiente Cristina Biancu – e che porterà enormi benefici quali la diminuzione delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera: è stato stimato che limiteremo l'emissione di CO2 per un totale di circa 52 tonnellate all'anno, che equivalgono a 25,5 tonnellate di gasolio».

L’ente avrà benefici anche dal punto di vista economico, quindi, e secondo le stime della struttura comunale si risparmieranno 260 mila euro all’anno. «Parteciperemo inoltre anche a un bando regionale che mette a disposizione un massimo di 1,5 milioni per l'efficientamento energetico degli immobili – aggiunge l’assessora – e gli uffici hanno individuato tre edifici: il palasport “Alberto Mura”, il palazzo del municipio di piazza Umberto I e l'ufficio Ambiente». Con questo ulteriore progetto il palazzo comunale diventerà quasi completamente autonomo grazie a un impianto fotovoltaico perfettamente orientato, così come il PalaMura che beneficerà di un impianto solare da venti kilowatt. «È impensabile che una città come Porto Torres – conlude il sindaco Sean Wheeler –, che può godere di un'intensità solare elevata, non abbia dei pannelli fotovoltaici sugli stabili comunali». (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative