La Nuova Sardegna

Sassari

“Correre... x la vita” maratona nel segno della solidarietà

di Barbara Mastino
“Correre... x la vita” maratona nel segno della solidarietà

L’evento è organizzato dall’istituto superiore Enrico Fermi Fra i partecipanti anche gli atleti del Comitato paralimpico

05 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un evento formativo, gioioso e solidale, volto alla sensibilizzazione nei confronti dei valori dell’inclusione e dell’integrazione. Non è solo una corsa la manifestazione sportiva “Correre.. x la vita”, giunta alla IX edizione, in programma a Ozieri giovedì e promossa dall’istituto superiore Enrico Fermi. L’evento vedrà la partecipazione, oltre che dei ragazzi degli istituti superiori di Ozieri, di studenti e docenti di Bono, Buddusò, Thiesi, Bonorva, Oschiri, Sassari, Olbia e di altri comuni ma anche di alcune classi della primaria del Cantaro che si esibiranno con balli e canti sardi e poi si impegneranno in una prova a staffette.

I ragazzi, e tutti coloro che volessero partecipare, correranno per le vie del centro cittadino (con partenza alle 9 dalla piazza Garibaldi) con indosso la maglietta simbolo della manifestazione (già disponibile a scuola), mentre le aziende agrarie delle sedi del Fermi - Bono, Bonorva, Ozieri - predisporranno stand per esporre le loro produzioni (vini, formaggi, ortaggi e tanto altro) che potranno essere acquistate dai presenti. Saranno installati anche dei punti di informazione per l’orientamento a disposizione dei studenti della scuola media.

Sport e sensibilizzazione, come detto, grazie alla partecipazione delle associazioni di volontariato Aido e Admo, Fidas, Sardegna Solidale, l’Ail e il Cip, comitato italiano paralimpico, che parteciperà con propri atleti e testimonial e con il presidente regionale Paolo Poddighe. Sarà presente anche Marco Pinna, che, a nome dell’Ufficio scolastico provinciale, sostiene la manifestazione, unica nel suo genere in Sardegna, e porterà con sé anche una delegazione tecnica. «Sarà una giornata di sport, di esempio e di educazione all’accoglimento del prossimo, in particolare di chi ha problemi e bisogni, e di integrazione», spiega il dirigente scolastico professor Antonello Ruzzu.

L’evento è patrocinato dal Comune di Ozieri e si avvale della collaborazione di vari sponsor, tra cui la Santa Lucia che fornirà l’acqua per gli atleti. Per informazioni rivolgersi ai docenti Alessandro Silecchia 349-2112478 o Angelo Pala 347-8720017.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative