La Nuova Sardegna

Sassari

la sperimentazione 

Al posteggio del mercato arriva la “tariffa unica”

SASSARI. A partire da domani e fino alla fine di gennaio si potrà parcheggiare la propria auto nel parcheggio interrato del Mercato Civico , dalle 20 e fino alle 2 del mattino seguente, ad una...

06 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A partire da domani e fino alla fine di gennaio si potrà parcheggiare la propria auto nel parcheggio interrato del Mercato Civico , dalle 20 e fino alle 2 del mattino seguente, ad una tariffa unica forfettaria di 1.50 euro, oltre i 60 minuti di sosta.

A mettere in campo la sperimentazione è l’Atp, gestore del posteggio, in accordo con l’Assessorato alla mobilità del Comune. Gli stalli disponibili sono 120.

«Con questa iniziativa vogliamo contribuire a far tornare i cittadini al centro, specialmente quello storico, da sostenere e rivitalizzare; ma non solo: vogliamo fare comprendere che utilizzare i parcheggi interrati è conveniente». Sono le parole del presidente di Atp Roberto Mura che, attraverso questo periodo di sperimentazione tariffaria, crede che l’utilizzo del parcheggio interrato del mercato civico diventerà via via una nuova abitudine per i sassaresi, superando quindi i pregiudizi su questa storica porzione di città, in diretto collegamento con i principali teatri e il nuovo cinema.

Dello stesso avviso anche l’assessore alla mobilità del Comune di Sassari Antonio Piu che sottolinea come «una sinergia tra enti porta a soluzioni virtuose ed efficaci, sempre volte a migliorare i servizi per i cittadini. La penuria di posti auto in prossimità del Teatro Comunale e del nuovo cinema multisala sicuramente ha accentuato nell’ultimo periodo il fenomeno del parcheggio selvaggio. Grazie a questo accordo – conclude l’assessore – i cittadini hanno modo di raggiungere in tutta serenità il proprio luogo di interesse, ad esempio il centro storico per una passeggiata serale, così come i teatri e il cinema, senza il timore di ritrovare una contravvenzione sul vetro della propria auto».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative