La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, il weekend dei gusti apre il cartellone degli eventi natalizi

di Vincenzo Garofalo
Sassari, il weekend dei gusti apre il cartellone degli eventi natalizi

La manifestazione gastronomica giunta all’11ª edizione apre i battenti. In programma decine di appuntamenti che andranno avanti fino al 6 gennaio

07 dicembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il “Week end dei gusti” apre a Sassari le manifestazioni che accompagneranno i sassaresi al Natale e al nuovo anno. Un mese ricco di eventi che trascineranno nel clima di festa tutta la città, dal centro storico ai quartieri periferici con mercatini, spettacoli itineranti, concerti, mostre, enogastronomia e un occhio di riguardo per i bambini.

Appuntamenti che sono stati presentati ieri a Palazzo ducale dal sindaco, Nicola Sanna, dagli assessori Alessandro Boiano (Attività produttive) e Monica Spanedda (Politiche sociali), con la dirigente del settore Cultura e Turismo, Norma Pelusio, i titolari della scuola di Scultura e Pittura dell’Accademia di Belle Arti “Sironi”, Federico Soro e Giovanni Sanna. Pilastri dell’intero cartellone di iniziative messo a punto dal Comune in collaborazione con le associazioni artistiche che operano nel territorio, saranno il “Week end del gusto” e “To be in Jazz”, i concerti aperitivo con l’Orchestra jazz della Sardegna.

La manifestazione enogastronomica che aprirà di fatto il mese di festa, inizierà il 7 dicembre, e quest’anno, alla undicesima edizione, offrirà numeri da record: fino a sabato ben quaranta punti di degustazione sparsi fra piazza d’Italia e porta Sant’Antonio offriranno ai sassaresi un autentico viaggio tra i sapori del cibo tradizionale e di strada, insieme alle birre artigianali, ai vini sardi, ai laboratori del gusto. Tutto a cura di Taribari con il contributo del Comune di Sassari e dell'assessorato regionale al Turismo. Domani di partirà con il tradizionale tour tra i sapori della città vecchia, con gli itinerari enogastronomici dedicati ai cibi di strada, a zuppe e piatti della tradizione e ai vini delle cantine del territorio.

Si potrà scegliere tra quattro diverse tipologie di percorsi: dall’inizio di via Roma a piazza Sant’Antonio, da piazza Castello a piazza Mazzotti, da piazza d’Italia e dall’emiciclo Garibaldi al Mercato civico, sede quest’ultimo del PAB, Mercato delle birre artigianali, organizzato con Fermento Sardo.

Ma Palazzo Ducale non ha pensato solo agli spettacoli, e per il Natale non potevano mancare le iniziative di solidarietà e inclusione. Numerosi gli eventi organizzati per sensibilizzare su particolari argomenti, come spettacoli di beneficenza e raccolta di giocattoli per i bambini e la clown terapia nei reparti di pediatria. L'amministrazione ha voluto anche valorizzare spazi di aggregazione dove generazioni differenti possono incontrarsi e scambiare il proprio sapere. Come a Casa Serena, la residenza comunale per anziani di via Pasubio, che fino all'Epifania sarà aperta a quanti vorranno visitare la mostra di presepi e gli addobbi creati dagli ospiti durante l'anno. Il 13 dicembre alle 17.30, inoltre, un'altra natività sarà inaugurata nel parco della struttura: il nuovo presepe Blu creato e ideato dall'Accademia di Belle Arti. Ancora, dal 15 dicembre al 5 gennaio Palazzo Ducale ospiterà la mostra “Chiamarlo amore non si può”, con le opere degli studenti sul tema della violenza contro le donne e di genere.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative