La Nuova Sardegna

Sassari

Omaggio alla Vergine in piazza Mazzotti con l’Infiorata

Si è rinnovata la tradizionale cerimonia dell’Immacolata  I vigili del fuoco depongono una corona in cima alla statua

09 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Evviva Maria!». L’omaggio dell’arcivescovo Gian Franco Saba è risuonato in piazza Mazzotti dove ieri si è tenuta la tradizionale cerimonia dell’Infiorata, in occasione della ricorrenza dell’Immacolata.

La città tanto devota al culto mariano vive in questo giorno un momento di fede che si ripete ogni anno dal 1954, quando il rito venne introdotto dall’allora arcivescovo Arcangelo Mazzotti. Era il centenario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione e monsignor Mazzotti volle dare una rilevanza pubblicaall’evento.

Un atto di devozione che vede partecipare festosamente la Chiesa, la municipalità, i gremi e il corpo dei vigili del fuoco grazie ai quali la statua della Vergine con il Bambin Gesù posta sulla colonna centrale della piazza viene addobbata di fiori, da cui appunto prende nome la cerimonia dell’Infiorata.

Con l’autoscala collocata ai piedi della statua, due vigili del fuoco hanno raggiunto la sommità della colonna e deposto prima una corona di fiori colorati e poi altri mazzi floreali, tra gli applausi dei presenti. La cerimonia della deposizione è stata preceduta dai canti dei sacerdoti e dei fedeli e, prima ancora, dal saluto dei rappresentanti dei gremi, che negli abiti tradizionali issavano i loro stendardi. Il sindaco Nicola Sanna, un gruppo di assessori e consiglieri comunali e regionali erano schierati in piazza Mazzotti e dietro le transenne c’erano tanti sassaresi venuti a testimoniare la loro fede nella Madonna.

Tra loro anche gli operai dell’ex Ati Ifras che proprio ieri, dopo sessanta lunghi giorni, hanno abbandonato il presidio sul tetto del Duomo. Due lunghi mesi di protesta per ottenere uno slocco della vertenza che li vede protagonisti. Impiegati nei lavori di manutenzione e controllo del parco geominerario regionale, hanno perso il posto. Ora la situazione di incertezza sembra essersi chiusa ed è previsto il reimpeigo dei lavoratori

Gli operai dell’ex Ati Ifras hanno partecipato anche alla messa per la ricorrenza dell’Immacolata che si è celebrata subito dopo nella cattedrale, sempre alla presenza dei gremi e del clero, e ceelbrata dall’arcivescovo Gian Franco Sabba, che insediatosi lo scorso ottobre, ha per la prima volta partecipato a uno degli appuntamenti più sentiti della devozione mariana sassarese.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative