La Nuova Sardegna

Sassari

protesta del Conapo 

Vigili del fuoco in sciopero per quattro ore

SASSARI. Anche i vigili del fuoco del Conapo di Sassari aderiscono allo sciopero nazionale di quattro ore indetto per oggi dal sindaco autonomo. Uno sciopero che punta a rivendicare stipendi e...

09 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche i vigili del fuoco del Conapo di Sassari aderiscono allo sciopero nazionale di quattro ore indetto per oggi dal sindaco autonomo. Uno sciopero che punta a rivendicare stipendi e pensioni equiparati a quelli delle forze di polizia, assunzioni vista la carenza di organici e riordino delle carriere. Saranno comunque assicurati tutti i servizi di soccorso pubblico e di trasporto aereo.

I caschi rossi vivono una forte situazione di malessere. Rischiano la vita tutti i giorni «ma siamo il corpo più bistrattato dallo Stato», afferma il segretario provinciale Conapo, Pietro Nurra. Con lo sciopero odierno vogliono mandare un forte segnale al governo affinché nella legge di bilancio in discussione in questi giorni in Parlamento vengano stanziate risorse sufficienti e specificamente destinate alle loro richieste, che al momento non sono previste.

Oltre allo stipendio non proporzionato rispetto a rischi che la categoria corre ogni giorno per garantire la sicurezza dei cittadini, c’è il problema della cronica carenza di organici. In Italia mancano circa tremila vigili del fuoco, il piano di assunzioni straordinarie ne recupera 1300 nei prossimi cinque anni, ma i tempi sono troppo dilatati per garantire le esigenze attuali. Al comando provinciale sassarese, la situazione non è diversa, mancano una cinquantina di operativi in un organico da sempre sottodimensionato. Inoltre mancano altre trenta unità per l’apertura del distaccamento di Bono, nel quale interviene la squadra di Ozieri che deve coprire in un’ora la distanza. Stessa cosa per il Nucleo sommozzatori in cui occorrerebbero altri 15 vigili del fuoco per garantire il soccorso nelle ore notturne attualmente assicurate da Cagliari.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative