La Nuova Sardegna

Sassari

Lo scheletro di un cetaceo è già stato ricostruito 34 anni fa nella facoltà di Veterinaria

Lo scheletro di un cetaceo è già stato ricostruito 34 anni fa nella facoltà di Veterinaria

Sassari ha quella che ormai è conosciuta da tutti come “l’aula della balena”, è un ambiente della facoltà di Veterinaria dove 34 anni fa sono state assemblate le ossa di una balena (nella foto) da 40...

10 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari ha quella che ormai è conosciuta da tutti come “l’aula della balena”, è un ambiente della facoltà di Veterinaria dove 34 anni fa sono state assemblate le ossa di una balena (nella foto) da 40 tonnellate fino a formare uno dei più grandi e meglio conservati scheletri d’Europa.

Due anni di lavoro, pezzo dopo pezzo, seguendo una numerazione fatta a mano, così è stato ricostruito lo scheletro della balena che era arrivata già morta nel porto di Porto Torres, poggiata sul bulbo di una nave della Tirrenia. Un decesso dovuto - si scoprì dopo - a una grave patologia renale. Il trasporto eccezionale (curato dalla ditta Ferrarese di Porto Torres con un grande pianale) ebbe momenti spettacolari: il corteo scortato dalla polizia impiegò quasi tre ore dal porto turritano fino a Sassari. Nel corso degli anni, lo scheletro è stato visitato da migliaia di persone. (g.ba.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative