La Nuova Sardegna

Sassari

Errori in Sanità, tra responsabilità e difesa

Errori in Sanità, tra responsabilità e difesa

Esperti a confronto nella giornata organizzata dalla Cisl dedicata al boom di richieste di risarcimento

11 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In Italia negli ultimi anni si è assistito a un vero boom delle cause legali per malasanità. Alcuni dati parlano di una media annuale di 34mila richieste di procedimenti penali a fronte di 320mila potenziali episodi di nursing malpratice: termine con cui si usa indicare casi di negligenza, imperizia e incapacità professionale degli operatori della sanità da cui derivano danni ai pazienti. I costi di questo fenomeno, a prescindere dall’esito delle specifiche sentenze penali e risarcitorie, ricadono pesantemente sulle Aziende sanitarie e sempre più spesso sui professionisti della Sanità.

Per questo motivo la segreteria della CilsL Fp ha organizzato una giornata di formazione, confronto e dibattito, con rilascio dei crediti ecm, finalizzata a formare ed informare gli operatori nell’ambito della salute pubblica. L’evento si svolgerà il 15 dicembre nella sala conferenze Promocamera, in via Predda Niedda 18.

I lavori saranno aperti dalla segreteria della Cisl Fp di Sassari Armando Ruzzetto e Gianfranca Solinas e vedrà tra i relatori Vincenzo Gargano (dirigente infermieristico della Sicilia), Margherita Usai (operatore sociosanitario), Antonmichele de Tura (già consigliere della corte costituzionale). L’evento sarà moderato da Antonio Monni (segretario territoriale della Cisl Fp di Sassari) e da Guido Rimini. All’iniziativa parteciperanno inoltre Davide Paderi (segretario regionale della Cisl Fp), Gavino Carta (segretario confederale della Cisl Sassari e futuro segretario Generale della Cisl sarda) e Ignazio Ganga (segretario confederale della Cisl nazionale neo eletto). Tra gli ospiti Gianfranco Ganau (presidente del consiglio regionale), Luigi Arru (assessore regionale sanità), Nicola Sanna (sindaco di Sassari), Antonio D’Urso (direttore generale dell’Aou di Sassari), Maria Zichi (direttore delle attività didattiche e professionalizzanti dell’Aou di Sassari) e Giuseppe Pintor (direttore dell’Assl di Sassari).

Si tratterà di un momento di confronto che vedrà dibattuti, tra gli altri, temi come le crescenti responsabilità professionali e il fenomeno del demansionamento anche alla luce della recente “Legge Gelli” che si è prefissata lo scopo di calmierare, per esempio, il disequilibrio tra le parti in causa, mantenendo da un lato il diritto del cittadino-utente a procedere in sede di giudizio , ma al contempo di tutelare i professionisti.



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative