La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi, via all’ampliamento del cimitero comunale

di Pietro Simula
Ossi, via all’ampliamento del cimitero comunale

Approvato il progetto esecutivo per un investimento di 110mila euro Al termine dei lavori saranno ricavati 100 lotti con diverse tipologie di sepoltura

11 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Con l’autorizzazione della Assl alla riduzione del vincolo cimiteriale da 200 metri a 50 la giunta municipale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo-definitivo dell’ampliamento del cimitero comunale. La decisione nasce dalla necessità di incrementare la capacità ricettiva del cimitero esistente con la costruzione di nuovi loculi e tombe.

Dopo il completamento delle opere previste nel primo lotto si procederà ora col finanziamento e con la realizzazione del secondo lotto per un importo complessivo di 110 mila euro. Allo stato attuale, dai sopralluoghi condotti con i tecnici comunali e con le figure preposte al rilascio dei nulla osta necessari, sono emerse alcune criticità, tra cui la scarsa disponibilità di spazi per la sistemazione di nuovi loculi e tombe, l’assenza di una rampa di accesso all’ingresso secondario sul lato dell’area di ampliamento, la mancanza di un collegamento diretto tra la zona di completamento e il cimitero esistente, l’assenza di servizi igienici destinati agli utenti. «È evidente – commenta l’assessore ai Lavori pubblici e ai Servizi cimiteriali Mauro Derudas – che l’aspetto critico che desta maggiore preoccupazione sia rappresentato dall’insufficienza degli spazi disponibili per accogliere i defunti e che in funzione di ciò siano state realizzate talune scelte; tra esse la realizzazione di una rampa che consenta per i lavori immediati e per il futuro l’accesso alla zona del nuovo cimitero».

Così come, aggiunge l’assessore, si ravvisa la necessità di realizzare i servizi igienici a integrazione di quelli esistenti nella parte storica del cimitero, ormai non più sufficienti dopo i successivi ampliamenti. Come accaduto nella realizzazione del primo stralcio esecutivo le somme disponibili non sono sufficienti per la realizzazione di loculi e tombe, ma consentono soltanto la prosecuzione delle opere di sistemazione dell’area di ampliamento.

Su complessivi 1.100 metri quadri le superfici destinate alle tumulazioni sono quindi pari a 550 metri quadri; su tale estensione sono stati individuati 100 lotti distinti in quattro categorie in base alla tipologia di sepoltura e alle dimensioni. I lavori sono comunque pronti per essere avviati.

Gli uffici comunali, informa il sindaco Giovanni Serra, hanno già provveduto a pubblicare la manifestazione di interesse per cui seguirà a breve la pubblicazione del bando per l’assegnazione delle aree. Intanto si procede con alcuni interventi sul cimitero esistente, dove sono stati abbattuti alcuni alberi pericolanti e per il quale sono state acquistate nuove scale per l'accesso ai loculi.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative