La Nuova Sardegna

Sassari

Parcheggio multipiano chiuso misure antincendio da adeguare

di Francesco Squintu
Parcheggio multipiano chiuso misure antincendio da adeguare

Da qualche settimana gli automobilisti devono cercare alternative e la circolazione ne risente Il sindaco Murgia: «Riapriremo presto, in corso interventi su porte tagliafuoco e luci d’emergenza»

12 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un cancello desolatamente chiuso con un grosso lucchetto è ciò che trova chi, arrivando ad Ozieri dalla parte bassa, quella che volge a Sassari e Olbia, si appresta a parcheggiare comodamente il veicolo per poi percorrere a piedi i pochi metri che introducono al centro della città.

Che il multipiano di Via De Gasperi fosse chiuso da qualche settimana lo avevano notato in tanti ma pensando a qualche intoppo di facile soluzione si pensava che la riapertura fosse di lì a qualche giorno. Qualche perplessità sui tempi brevi però la si è avuta in occasione della grande manifestazione Su Trinta ‘e Sant’Andria che ha portato in città migliaia di veicoli. Con il parcheggio indisponibile gli automobilisti si sono dovuti arrangiare nelle strade cittadine per trovare un punto di sosta .

Il nodo centrale della questione è il certificato di prevenzione incendi scaduto che ha portato all’immediata chiusura della struttura. Da qualche anno le nuove normative anticendio impongono misure più severe.

«Abbiamo attivato prontamente tutte le procedure per risolvere il problema in modo veloce – ha dichiarato il sindaco Marco Murgia – e parallelamente al rinnovo del Cpi stiamo operando interventi anche sulle porte tagliafuoco e sulle luci di emergenza. Mi sento di affermare che la struttura sarà presto nuovamente disponibile».

Nel frattempo però, forse per una svista o chissà per quale altro arcano mistero, anziché avere continuità e anticipare i tempi per il rinnovo prima che il certificato scadesse la struttura è stata chiusa e il disservizio tuttora presente.

Il multipiano, un progetto da oltre due milioni di euro avviato nel 2003 e realizzato una decina di anni fa, ha cambiato il traffico cittadino decongestionandolo poiché chi arriva da Sassari o da Olbia si trova subito un parcheggio funzionale a pochi passi dal centro.

Anche gli scuolabus vi trovano posto e dopo aver effettuato il ritiro degli alunni delle scuole primarie, sostano nel piano superiore.

Dei 212 stalli a pagamento, escludendo quelli dell’ospedale che servono quasi esclusivamente un’utenza riferita alla struttura sanitaria, il multipiano ne conta ben 57 per cui con la chiusura ci si trova ad avere un quarto dei posteggi in meno rispetto a quelli normalmente in uso con un traffico veicolare obbligatoriamente indirizzato agli stalli delle vie del centro e con un flusso superiore alla normale quotidianità.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative