La Nuova Sardegna

Sassari

Sanità, i concorsi sotto la lente della Finanza

di Gian Mario Sias

Nei giorni scorsi acquisiti documenti per conto della Procura. L’indagine avviata dopo alcuni esposti

12 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Guardia di finanza impegnata su più fronti nel settore delIa sanità sassarese. Ormai da qualche tempo le fiamme gialle - sotto il coordinamento della procura della Repubblica di Sassari - stanno effettuando una serie di accertamenti relativi ai concorsi (forse quelli per gli infermieri) e alle assegnazioni di incarichi dirigenziali a tempo determinato nell’ambito dell’Azienda ospedaliero universitaria.

Pare che le indagini siano partite dopo alcuni esposti dettagliati, con riferimento a situazioni anche recenti. Nei giorni scorsi i finanzieri del comando provinciale hanno acquisito documenti e raccolto informazioni c con l’obiettivo di accertare eventuali irregolarità.

Sull’attività investigativa - che sarebbe in una fase ancora iniziale per quanto riguarda alcune situazioni - non sono trapelati dettagli a conferma anche delle disposizioni impartite dalla magistratura che ha chiesto prima di acquisire tutti i documenti necessari per accertare se nella gestione di assunzioni e incarichi attraverso i concorsi possano essere state commesse delle irregolarità.

L’iniziativa dei giorni scorsi dei finanzieri è passata quasi inosservata perché negli ultimi tempi sono stati diversi gli “accessi” delle fiamme gialle negli ambienti ospedalieri e universitari.

Erano stati i sindacati - anche nelle scorse settimane - a segnalare situazioni anomale nella gestione delle situazioni relative al personale. In particolare erano state denunciate chiamate a tempo (anche con il ricorso ai co-co-co) nonostante per alcune figure risultassero anche aperte le graduatorie di idonei nei concorsi già espletati.

L’Aou - attraverso alcune fonti interne - ha escluso di recente blitz da parte della Guardia di finanza, mentre le visite dei finanzieri presso le strutture ospedaliere sarebbero state giustificate come normale attività di verifica su situazioni per le quali sarebbero stati sollecitati dei chiarimenti.

Dopo i primi rapporti arrivati all’attenzione dei magistrati sassaresi potrebbero scattare ulteriori approfondimento anche sulla base della documentazione acquisita.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative