La Nuova Sardegna

Sassari

manifestazione a sorso 

La Coldiretti promuove “A Natale mangiamo locale”

La Coldiretti promuove “A Natale mangiamo locale”

SORSO. A partire da ieri pomeriggio e per tutta la prossima settimana la Coldiretti Nord Sardegna e l’Agenzia Laore Sardegna, attraverso il Servizio sviluppo della multifunzionalità e valorizzazione...

13 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. A partire da ieri pomeriggio e per tutta la prossima settimana la Coldiretti Nord Sardegna e l’Agenzia Laore Sardegna, attraverso il Servizio sviluppo della multifunzionalità e valorizzazione della biodiversità agricola, saranno impegnate nelle promozione dell’iniziativa “A Natale mangiamo locale”. Il progetto mira a valorizzare le produzioni stagionali a chilometro zero e a stimolare nei giovani studenti e nei clienti dei mercati del circuito Campagna Amica Nord Sardegna una scelta d’acquisto che premi da una parte i metodi di produzione e dall’altra le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti sardi. L’obiettivo è quello di incentivare, durante il periodo natalizio, il consumo delle eccellenze enogastronomiche locali.

La prima tappa di questo percorso si è svolta ieri pomeriggio nella scuola dell’infanzia Sant’Anna di Sorso: l’imprenditrice agricola Baingia Zirattu, titolare dell’azienda agrituristica Su Siddaddu, ha spiegato ai giovani alunni l’importanza dell’agricoltura biologica, la differenza tra le varie parti della pianta e le caratteristiche dei diversi terreni agricoli. Stamani invece, saranno i bambini della scuola dell’infanzia Marogna a fare visita al mercato Campagna Amica di Sorso per conoscere gli imprenditori agricoli del territorio e per scoprire i loro prodotti.

Il progetto “A Natale mangiamo locale” si sviluppa nel territorio della vecchia provincia di Sassari e coinvolge centinaia di giovani studenti e di clienti dei mercati di vendita diretta Campagna Amica. La prossima tappa in calendario si svolgerà ad Alghero ed è interamente dedicata all’olio extravergine di olive e alle sue caratteristiche eccezionali.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative