La Nuova Sardegna

Sassari

sabato e domenica a banari 

Artigianato in mostra nelle Carrelas in festa

Artigianato in mostra nelle Carrelas in festa

BANARI. Culurgiones e seadas, ceramiche e cestini, gioielli e tappeti. Ma anche musica e teatro, laboratori di lettura e mostre, duelli e falconieri. È il ricchissimo menù di “Carrelas in festa”, il...

14 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI. Culurgiones e seadas, ceramiche e cestini, gioielli e tappeti. Ma anche musica e teatro, laboratori di lettura e mostre, duelli e falconieri. È il ricchissimo menù di “Carrelas in festa”, il grande appuntamento dei saperi e dei sapori, che si terrà a Banari il prossimo fine settimana (16 e 17 dicembre). E sarà anche una nuova occasione per scoprire le suggestive stradine in trachite rossa del centro storico, nelle quali sarà difficile perdersi ma facile meravigliarsi per i colori e per le atmosfere. Il programma prevede, per sabato 16, alle 16, l’inaugurazione della manifestazione e l’apertura degli stand. Per tutto il tempo delle Carrelas, oltre alle numerose mostre in diversi angoli ed edifici del paese, sono previste dimostrazioni di culurgiones ogliastrini, panadas, casadinas, seadas, pane rituale, cesti di canna e olivastro, legno, ricamo, merletto e tessitura. Dalle 18, esibizione itinerante del coro Su Cuncordu Banaresu, con canti tradizionali e popolari della Sardegna. Alle 18,30, da Largo Gramsci partirà la performance itinerante di narrazioni “Fili. Noi siamo le storie”, a cura de “Il Colombre” di Sassari. Nel palazzo Solinas saranno ospitate varie mostre e opere di alto artigianato, Nell’aula consiliare del Comune, “Carrelas in... Arte”, collettiva a cura di “Arte Kaos & Poesia” di Sassari.

Domenica 17, alle 10, l’apertura degli stand, e sempre dalle 10, il “Viaggio nel Medioevo”, a cura di “Occhi di falco” e “Sala d’arme le Quattro Porte”, con banchi di arti e mestieri, erbe officinali, dolci medievali, duelli di spade, falconieri con rapaci, danze itineranti con il gruppo “Coros”, laboratori di lettura animata e cortei con tamburini della “Bateras Beats”.

Dalle 10, in “Sa Caminera”, “Sale Ceramiche” propone “Come nasce un furreddu”, a cura di Alessio Sale: tecniche di lavorazione della ceramica per la preparazione degli storici furreddos (fornelli) banaresi. Alle 11,30, “Sa Caminera”, “Tempore Ludens”: laboratorio di animazione alla lettura per bambini e ragazzi. Dalle 10 alle 18,30, nel Palazzo Solinas, “Littos”, corso base di tessitura al telaio da tavolo con pettine liccio, a cura del tessitore algherese Tonello Mulas. Alle 15,30, nell’aula consiliare, il convegno “Banaresos furreddaios”, racconti sugli storici fornelli banaresi, con Alessio Sale (Sale Ceramiche) e l’archeologa Giuseppina Marras. Alle 18,30, in Largo Gramsci, “Saman”, spettacolo di teatro-fuoco di Shedan Fire Theater, e alle 19,30, con partenza dalla stessa piazza, la coinvolgente musica della celebre “Devils Street Band”, orchestra itinerante.

Mario Bonu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative