La Nuova Sardegna

Sassari

Maltrattava i bambini della scuola primaria, insegnante sospesa per sette mesi

Maltrattava i bambini della scuola primaria, insegnante sospesa per sette mesi

È accaduto in un piccolo centro tra Gallura e Sassarese, i carabinieri hanno documentato le vessazioni con l'utilizzo di micro telecamere nascoste dopo la denuncia di un genitore

14 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sospesa dall'insegnamento perché maltrattava gli alunni. I carabinieri hanno notificato il provvedimento a una maestra che svolge il servizio nella scuola primaria di un piccolo centro tra Gallura e Sassarese, i carabinieri hanno documentato le vessazioni con l'utilizzo di micro telecamere nascoste dopo la denuncia di un genitore
. L'ordinanza, consegnata dai militari della stazione di Perfugas, è stata emessa dal Tribunale di Tempio Pausania su richiesta di quella Procura. La sospensione è di sette mesi.

L’indagine - spiega una nota del comando provinciale di Sassari -  è iniziata lo scorso gennaio dopo la denuncia di un genitore che, allarmato dal comportamento del figlio che diventava taciturno e spaventato al momento di andare a scuola, era riuscito a farsi confidare le sue paure riconducibili al comportamento della sua docente.

Attraverso telecamere installate nella scuola, i militari hanno così riscontrato numerosi episodi di maltrattamenti  durante le lezioni: l'insegnante, secondo le accuse, strattonava abitualmente i suoi giovani alunni, mortificandoli ed urlandogli contro minacce ed ingiurie.

I trattamenti vessatori della donna - precisano i carabinieri - non hanno mai provocato lesioni personali ai bambini, è stato tuttavia documentato che alcuni fanciulli, a causa degli abusi psicologici, erano terrorizzati dalla loro insegnante, tanto da manifestare un repentino cambiamento d’umore, accompagnato da problemi comportamentali e da ansia.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative