La Nuova Sardegna

Sassari

l’incontro in prefettura 

Vigilanti senza stipendio in arrivo due milioni

Vigilanti senza stipendio in arrivo due milioni

SASSARI. Schiarita all’orizzonte per la vertenza Secur Roma, la srl che garantisce il servizio di portierato e vigilanza nei presidi sanitari della provincia di Sassari e i cui oltre 200 dipendenti...

15 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Schiarita all’orizzonte per la vertenza Secur Roma, la srl che garantisce il servizio di portierato e vigilanza nei presidi sanitari della provincia di Sassari e i cui oltre 200 dipendenti sono da ottobre senza stipendio. Ats-Assl e Aou hanno detto di aver sbloccato oltre 2 milioni di pagamenti.

Una boccata di ossigeno in una situazione drammatica già da quando l’appalto era nelle mani della Sgs. Poi, a maggio, il passaggio al nuovo istituto di vigilanza Secur, con i disagi che sono rimasti uguali. E decine di famiglie sull’orlo della disperazione.

Ieri il vertice in prefettura, con il responsabile a Sassari della Secur Roma, Salvatore Piras; la rappresentante per l'Ats-Assl Sassari Marilena Deiana e dell’Aou Lorenzo Pescini, i rappresentanti sindacali di Uiltucs Graziano Pazzona, Cigl Filcams Maria Teresa Sassu, Cisl Fisascat Mario Marras, Ugl Claudia Garau e Fsi-Usae Mario Sini.

«Sono stati messi in pagamento oltre 528 mila euro e altrettanti saranno messi in pagamento a breve. Gli ordinativi sono già in banca – ha detto il direttore amministrativo dell’Aou Lorenzo Pescini durante la riunione – . Abbiamo accelerato un percorso per cercare di andare incontro alle necessità dei lavoratori. Da gestire, invece, ancora alcune questioni legate alle prestazioni pregresse che cercheremo di affrontare nei tempi e nei modi opportuni».

A questi si aggiungeranno i soldi dell’Ats-Assl che verserà una trance da 887mila euro e una seconda da 266mila, oltre a saldare in tempo brevi tutti gli altri residui.

I sindacati hanno inoltre ottenuto che si aprisse un ulteriore tavolo di confronto tra i dipendenti e i vertici della Secur per discutere di tutta una serie di problematiche organizzative e relative agli orari di lavoro. (g.bua)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative