La Nuova Sardegna

Sassari

Crolli per la pioggia, grave una ragazza

di Luca Fiori
Crolli per la pioggia, grave una ragazza

Studentessa di 26 anni colpita da un cornicione in corso Angioy. Evacuato il piazzale di Eurospin a Predda Niedda

16 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una studentessa di 26 anni viva per miracolo dopo essere stata travolta da una pioggia di detriti staccatisi da un cornicione in corso Angioy mentre andava in palestra, sette persone intrappolate nelle auto sommerse dall’acqua in un parcheggio di Predda Niedda e salvate dai vigili del fuoco, strade bloccate in mezza città e decine di interventi di soccorso da parte e della polizia locale e della protezione civile.

Sono bastate due o tre ore di pioggia ieri mattina per mandare la città sott’acqua e completamente in tilt le centrali operative dei vigili del fuoco e dei vigili urbani. Solo in un’ora sulla città sono caduti circa 15 millimetri di pioggia.

La situazione più grave si è verificata a fine mattinata in corso Angioy. Valeria Uleri, studentessa di Olmedo che frequenta il corso di Economia e Management, stava raggiungendo la palestra per una seduta di allenamento quando è stata travolta dai pezzi di un cornicione volati giù da una vecchia palazzina che si trova all’angolo con via Sant’Eligio. L’ombrello sotto il quale la giovane si riparava per la pioggia ha attutito un po’ il colpo, il resto lo ha fatto la fortuna. Le prime a soccorrerla sono state la zia e la cugina del fidanzato che si trovavano accanto a lei al momento del crollo. Insieme ad altri passanti sono riuscite a spostare la giovane sul marciapiede e a prestarle i primi soccorsi. Subito dopo sul posto sono arrivati i medici del 118 e Valeria Uleri è stata trasportata al pronto soccorso a bordo di un’ambulanza. La 26enne ha riportato la frattura della teca cranica e un’emorragia intrna e per questo motivo è stata ricoverata nel reparto di Neurochirurgia in prognosi riservata. In corso Angioy sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la palazzina e preparato una relazione tecnica che stamattina verrà consegnata in Procura.

Poco prima del crollo gli uomini del 115 insieme agli agenti della polizia locale e agli uomini della protezione civile erano stati impegnati per l’emergenza causata dall’esondazione del rio Calamasciu, a poca distanza dal piazzale in cui si trovano Eurospin, Maury’s e un’altra quindicina di attività commerciali, tra le strade 11 e 12 di Predda Niedda. Il grande parcheggio è stato completamente invaso dall’acqua. Sette persone sono state tratta in salvo dai soccorritori e subito dopo è stato necessario chiudere le attività commerciali. Sul posto sono intervenuti l’assessore comunale alla protezione civile, Antonio Piu, e il comandante della polizia locale Gianni Serra che hanno coordinato le operazioni di soccorso gestite dal Coc, il centro operativo comunale per le emergenze. Solo nel tardo pomeriggio la situazione è tornata alla normalità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative