La Nuova Sardegna

Sassari

La Sgb ora è nell’Ats «Grazie a Regione Comune e sindacati»

di Mauro Tedde ;

L’assessore Arru e il sindaco di Ploaghe soddisfatti Ci sono i presupposti per il rilancio della struttura sanitaria  

16 dicembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Con l’approvazione del piano di incorporazione dell’ex Ipab di Ploaghe i 127 lavoratori a tempo indeterminato della struttura passano definitivamente all’Ats e questo grazie a questa maggioranza e a questo esecutivo e ad una proficua collaborazione con il Comune di Ploaghe e le organizzazioni sindacali». Così ha commentato l’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru per la conclusione del lungo iter del piano. Ma soddisfazione ha espresso anche il sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu che ha seguito da vicino la vicenda in questi anni, a contatto come è stato con i lavoratori le famiglie

«Non nascondo di aver avuto un brivido lungo la schiena quando l’assessore Arru mi ha comunicato, mercoledì pomeriggio, dell’avvenuta approvazione della delibera della giunta regionale che pone la parola fine alla vicenda di incorporazione del Sgb in Ats – ha spiegato Sotgiu – . Sono stati, per noi, due anni e mezzo di lavoro ininterrotto, un continuo rapporto con l’assessorato, sindacati e lavoratori, a partire dal tavolo tecnico-politico tenutosi nel luglio del 2015 quando, cosa mai accaduta prima, abbiamo convocato a Ploaghe tutti i consiglieri regionali eletti nel territorio, l’assessore e i rappresentanti dei lavoratori, per affrontare chiaramente il problema e gettare le basi per la sua soluzione definitiva».

«È stata la vittoria di chi – continua il primo cittadino di Ploaghe – come i sindacati e i lavoratori hanno saputo tenere alta la tensione nei momenti necessari ma anche di chi, a pancia a terra e sotto traccia, ha sempre lavorato con costruttiva diplomazia e senza protagonismi di facciata. Non posso però non ringraziare personalmente l’assessore Arru e il suo staff per l’incredibile impegno che hanno posto nella vicenda ed il commissario Francesco Bomboi con cui abbiamo condiviso un percorso importante negli anni passato».

Sotgiu conclude affermando che «ora si dovrà aprire una fase di confronto con il direttore generale di Ats Fulvio Moirano e col direttore di Assl Giuseppe Pintor per parlare del futuro di una struttura sempre più destinata ad essere protagonista nel nostro territorio».

E sull’esito positivo della vicenda ci sono da regitrare altri commenti. «Con questa delibera si pone la parola fine ad una vicenda che si trascinava da troppi anni - è la considerazione di Luigi Lotto, consigliere regionale del Partito Democratico – e che, nonostante l’enorme sforzo economico fatto dalla Regione nel passato, non era mai stato affrontato con la necessaria determinazione e competenza. Ora, grazie all’assessorato, al Comune di Ploaghe ed al consiglio regionale, abbiamo finalmente chiuso positivamente la vicenda. Si eviteranno così periodici e non risolutivi stanziamenti per risanare i bilanci mentre si sono create le condizioni per la valorizzazione dell’intera struttura sanitaria».

Piena soddisfazione per il traguardo raggiunto anche da parte del consigliere regionale Alessandro Unali. Traguardo raggiunto – ha detto – grazie al diretto interessamento da parte del sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu e ai vari incontri tenutisi su questo tema su suo invito».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative