La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, matrimonio a Palazzo Ducale: il fatidico sì circondati dai cani

di Giovanni Bua
Sassari, matrimonio a Palazzo Ducale: il fatidico sì circondati dai cani

Una coppia di giovani sassaresi si è fatta accompagnare da una decina di bellissimi bulldog in ogni momento del rito civile

17 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’ultima nata, una cucciolotta bianca, la teneva in braccio Lalla Careddu, consigliera comunale. La capostipite “Lady” invece ha portato le fedi, con passo sicuro e aria serissima. Perché nel matrimonio andato in scena ieri mattina a Palazzo Ducale i più convinti e concentrati erano sicuramente la decina di bellissimi bulldog che hanno seguito tutte le fasi della cerimonia. Per gli altri, a iniziare dalla consigliera comunale che ha officiato il rito, seguendo con i due giovani sposi e la loro comitiva di invitati, rimanere seri non è stato facile, vedendo i loro amici a quattro zampe, tirati a lucido per la festa, attendere ronfanti e composti il fatidico sì.

Ma d’altronde per Marta Vacca e Gabriele Ortu, due giovani sassaresi di 23 e 24 anni, non far partecipare i loro cinque bulldog alla cerimonia non era un’opzione da prendere nemmeno in considerazione. Troppo stretto il legame tra i due ragazzi e i campioni a quattro zampe, di razza purissima, con qui girano i quattro angoli dell’Isola tra concorsi e esibizioni. Troppo l’amore, reciproco, per non essere insieme nel giorno più importante della loro vita. Una comunità, quella degli amanti dei caparbi ma amichevolissimi molossi, molto unita. Da cui provengono anche molti degli invitati dalla coppia, arrivati anche loro in Comune con l’inseparabile compagno di vita.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.16250282:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2017/12/17/fotogalleria/sassari-marta-e-gabriele-sposi-in-muncipio-circondati-dai-bulldog-1.16250282]]

Risultato: nella sala “Rina Sanna” di Palazzo Ducale i cani erano almeno una decina «Elegantissimi e molto educati – racconta divertita Lalla Careddu –. Anche se devo dire che all’inizio è stata davvero una sorpresa, non conoscevo gli sposi, non sapevo nulla di quanto stava succedendo. E, quando entrando ho sentito il caratteristico “ansimare” dei bulldog arrivare dai quattro angoli della sala ho fatto un piccolo balzo. Ma poi mi sono goduta la cerimonia, che è stata bellissima. E molto divertente. E devo dire che quando la “damigella” d’onore si è avvicinata al banco e si è messa su due zampe mostrando il cuore con le fedi che portava appeso al collare, è stato molto emozionante».

Una cerimonia che a Sassari non si era mai vista e che non ha mancato di attirare una certa ironia sui social, dove Lalla Careddu ha postato uno scatto del matrimonio. «Devo dire – spiega la consigliera – che non ho ravvisato nessun intento di “fare qualcosa di strano” o di voler attirare l’attenzione. Ma solo sincero amore per i cani, e anche da parte dei cani. Insomma, un bellissimo matrimonio che ho celebrato con grande piacere».

Peccato solo che gli amici a quattro zampe non siano stati ammessi al successivo ricevimento. Che sicuramente avrebbero gradito di più della sgambata a Palazzo Ducale.
 

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative