La Nuova Sardegna

Sassari

Dopo 50 anni nuovo look per la palestra delle medie

di Piero Simula
Dopo 50 anni nuovo look per la palestra delle medie

A Ossi previsti interventi sulla pavimentazione ormai logora e negli spogliatoi L’obiettivo è di rendere la struttura non solo più accogliente ma anche sicura

18 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Continuano gli interventi di risanamento e adeguamento negli edifici scolastici comunali, con particolare attenzione alle strutture destinate all'attività di educazione fisica. Stavolta, dopo i lavori nella palestra delle scuole elementari di Litterai e quelli nel campetto adiacente la scuola media a Sos Pianos, si punta al recupero della storica palestra di via Europa. Storica per la sua vetustà (è sorta circa cinquant'anni fa insieme al caseggiato della scuola media) e per le tante leve di studenti che in quegli spazi, sotto la guida di insegnanti esperti e appassionati, hanno curato l'attività fisica.

Dopo ben cinquant'anni, commentano gli assessori alle manutenzioni Mauro Derudas, alla Pubblica istruzione, Laura Cassano, e allo Sport, Fabio Mudadu, è urgente intervenire per eliminare alcuni problemi dovuti al logorio del tempo, ma anche per dare alla struttura un nuovo look che la renda più accogliente, sicura e a norma rispetto alle più attuali disposizioni di agibilità e sicurezza. Trentamila euro la somma messa a disposizione per i lavori, che in parte si svolgeranno durante il periodo delle festività natalizie per non turbare più di tanto il regolare andamento dell'attività didattica. Il manto in linoleum, osserva l'assessore Derudas, col tempo ha perso le originarie caratteristiche di prestazione e sicurezza, mettendo in evidenza evidenti segni di logoramento, fessurazioni e distacco dal fondo di ancoraggio. La scelta dell'intervento è dovuta quindi in modo particolare al fatto che la carenza dei minimi requisiti di sicurezza in una pavimentazione sportiva favorisce un elevato grado di pericolosità, aumentando notevolmente il rischio di lesioni e traumi.

Gli interventi previsti sono, quindi, in primo luogo la realizzazione di una nuova pavimentazione sopra quella esistente, in modo da limitare l'impegno economico con il vantaggio tecnico di ottenere un ulteriore strato protettivo da umidità di risalita e di fungere da assorbitore d'urto da caduta. Verranno inoltre installate le protezioni antiurto per i pilastri, che finora erano inesistenti, con pannelli di materiale espanso. Sono previsti interventi anche negli spogliatoi, dove verranno sostituiti gli impianti di acqua calda e fredda, i sanitari e le porte, compreso il ripristino della pavimentazione e dei rivestimenti. I lavori, precisa l'assessore Derudas, verranno suddivisi in due parti, comunque funzionali e indipendenti: la prima riguarda la pavimentazione e gli interventi nella palestra, la seconda gli spogliatoi.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative