La Nuova Sardegna

Sassari

Murales per ridare decoro al muro vecchio e spoglio

di Pietro Simula
Murales per ridare decoro al muro vecchio e spoglio

A Ossi ci si affida alla creatività degli artisti bandendo un concorso a tema La parete da valorizzare era coperta di edera, eliminata per ragioni di sicurezza  

19 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Riqualificare con murales la parete di proprietà comunale, dietro il Comune vecchio in via Santa Teresa delle rose, lasciata nuda in seguito al taglio del grande tappeto d’edera che la ricopriva. Dopo l’operazione, portata a termine qualche mese fa per esigenze di messa in sicurezza, molte polemiche erano sorte sulla sua opportunità. Quel verde creava un senso di compiutezza allo scenario che si apriva all'ingresso del paese con una piacevole suggestione.

Aperto il sipario, la scena è apparsa nuda e sgradevole, mettendo in mostra un tratto di parete rocciosa e vecchi muri in cantoni di tufo e pietrame risalenti per fattura a tempi diversi. La giunta comunale ha ora deciso di intervenire per risanare le condizioni di parziale degrado, e soprattutto per riqualificare la parete ridandole adeguato decoro, con la realizzazione di uno o più murales. Ha così deliberato di indire un bando di concorso aperto alla partecipazione di tutti gli artisti, attivi in ambito nazionale ed internazionale, singoli o in gruppo, i quali dovranno presentare dei progetti che abbiano l'intento di valorizzare e far conoscere il patrimonio archeologico e culturale presente nel territorio comunale di Ossi.

In sostanza i partecipanti al concorso dovranno realizzare delle opere d'arte che riprendano elementi dell'archeologia congiuntamente a momenti dell'identità del paese, lasciando libera interpretazione alla composizione artistica, alle moderne teorie pittoriche, a richiami di storia locale che si ritenga opportuno per realizzare un'opera murale compiuta.

La regolarità delle domande sarà esaminata da una commissione formata dal responsabile dei Servizi tecnici e da due esperti da lui nominati; mentre la valutazione dei progetti dovrà tener conto della qualità e del livello di creatività della proposta, nonché della qualità del progetto complessivo in rapporto alle caratteristiche richieste. La realizzazione dell’opera sarà comunque subordinata all'acquisizione del parere paesaggistico favorevole, per cui, una volta espletato il bando, si procederà all’affidamento dell'incarico per la predisposizione di una relazione paesaggistica da sottoporre all'Ufficio Tutela del Paesaggio e della Soprintendenza ai Beni Ambientali. Alla realizzazione del murale sono destinati 2.500 euro.

La giunta comunale, infine, ha affidato al responsabile del settore tecnico l'incarico di curare l’attuazione dell'iniziativa e gli indirizzi operativi per la realizzazione dell’opera.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative