La Nuova Sardegna

Sassari

Lettere e Babbo Natale: in viaggio 130mila risposte

Lettere e Babbo Natale: in viaggio 130mila risposte

Anche quest’anno Poste Italiane recapita una missiva con un regalino originale Visita all’ufficio centrale dei bambini delle scuole elementari di San Giuseppe

21 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche quest’anno Poste Italiane con la “Posta di Babbo Natale” recupera tutte le letterine inviate con i più svariati indirizzi di fantasia e provvede a recapitare a ogni bambino una busta con la risposta di Babbo Natale e una piccola sorpresa.

Il Natale è un momento di felicità per i bambini e le loro famiglie e Poste Italiane con questa iniziativa desidera conservare la tradizione e nel contempo promuovere tra i giovanissimi il piacere e la cultura della scrittura a mano, anche nell’era dei messaggi via internet e dei social. Ogni anno sono tanti i bambini che accompagnati dai genitori o, con i compagni di classe, sempre accompagnati dalle maestre, si recano nell’ufficio postale più vicino per imbucare la letterina per Babbo Natale.

Nei giorni scorsi a Sassari gli alunni della 2a A dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Farina”, scuola primaria San Giuseppe hanno portato le loro letterine natalizie che hanno prima letto e poi imbucato direttamente nella speciale cassetta della posta nell’ufficio postale Centrale in via Brigata Sassari. Nelle lettere emerge la grande confidenza dei bambini con questa figura magica alla quale è possibile chiedere tutto. E insieme ai giochi, i bambini chiedono l’amore, la pace nel mondo cibo, vestiti e giochi per i bisognosi. Luca dice «per Natale mi piacerebbe donare tanta felicità ai bambini più sfortunati, chiedo una scuola e una casa e per i bambini che non ce l’hanno. Per me invece chiedo di essere sempre felice». «Caro Babbo Natale - scrive invece Anna - ho urgente bisogno di dirti la crudele verità. Parla di bambini che muoiono di fame e di sete, che non hanno vestiti, che hanno bisogno di cure, di una casa, ma soprattutto che non hanno una famiglia. Ti prego di risolvere questi problemi. Se vuoi puoi portarmi……» «Caro Babbo Natale, vorrei che Innocenzo, il ragazzo che sta fuori dalla scuola avesse una casa e un lavoro - chiede Adriano -, vorrei che mio nonno e mia nonna vivessero per sempre».

Nella scorsa edizione le letterine di Natale che Poste Italiane ha intercettato attraverso i suoi sistemi di raccolta e smistamento della corrispondenza sono state circa 170mila. Quest’anno si è già superata quota 130mila e anche per queste festività a tutti coloro che avranno scritto l’indirizzo completo sulla busta della loro letterina, l’Azienda risponderà con una bellissima sorpresa dei “Postini di Babbo Natale”. Nella risposta i bambini troveranno dei giochi pensati per stimolare la loro creatività e fantasia, degli adesivi e una letterina scritta da Babbo Natale “in persona”.



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative