La Nuova Sardegna

Sassari

centro famiglia lares 

La musica contro la violenza di genere

OZIERI. Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere portate avanti dal centro per la famiglia Lares, torna la prossima primavera il concorso musicale...

22 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere portate avanti dal centro per la famiglia Lares, torna la prossima primavera il concorso musicale Viola, che premia il talento di giovani cantanti locali e la loro sensibilità al problema. Promosso dai servizi Spazio Donna e App. Giovani del Lares del Plus del distretto sanitario di Ozieri, gestito dal Consorzio Network Etico, l’evento si svolgerà con la collaborazione della scuola civica di musica Monte Acuto e di alcuni esperti di lingua sarda e di musica che comporranno la giuria che sceglierà il vincitore nella serata finale in programma nel teatro Oriana Fallaci il 10 marzo. Nel frattempo è già iniziata la raccolta delle iscrizioni, riservate a solisti o band del territorio e di tutta l’isola (regolamento e modulo sono disponibili sul sito www.comune.ozieri.ss.it, scadenza il 16 febbraio) che potranno proporre brani inediti o cover, premiati in due differenti categorie (lo scorso anno i vincitori furono Liusica Sanna per le cover e Marco Chirigoni per gli inediti, che siano ispirati al tema e che stimolino una riflessione e un confronto sulla cultura della non violenza.

Un messaggio che il centro Lares, tramite Spazio Donna e App. Giovani intende veicolare soprattutto verso i ragazzi, gli adulti di domani. Tra tutti i brani inviati - che dovranno essere presentati in un file in formato audio, anche in modalità provvisoria, tramite www.wetransfer.com - ne saranno preselezionati dieci, che prenderanno parte alla serata finale dove saranno sottoposti al giudizio della commissione di esperti, che - integrando la valutazione preselettiva con i criteri di arrangiamento, esecuzione e presenza scenica - premierà brani inediti e cover, ma anche a un giudizio separato del pubblico, che premierà altri due interpreti. (b.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative