La Nuova Sardegna

Sassari

Un futuro di lavoro per i 17 operai di Romangia servizi

di Salvatore Santoni
Un futuro di lavoro per i 17 operai di Romangia servizi

Sorso, emendamento bipartisan di Peru (Fi) e Manca (Pd) Potranno trovare occupazione nei cantieri verdi comunali

22 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Paracadute aperto per gli ex Lsu stabilizzati e poi licenziati dalla Romangia servizi. Grazie all’approvazione di un emendamento di sintesi Pd-Fi alla legge Finanziaria regionale, gli ex operai dalla società partecipata del Comune di Sorso saranno ora inseriti in un elenco regionale dal quale la Regione attingerà per finanziare vari progetti e cantieri comunali.

La luce in fondo al tunnel della disoccupazione è arrivata dopo un accordo tra i due firmatari, Antonello Peru (Fi) e Gavino Manca (Pd), di due distinti emendamenti mirati che poi sono stati accorpati. «Esprimo soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento presentato insieme al collega del Pd – commenta il vicepresidente Antonello Peru – che consente ai diciassette lavoratori licenziati dalla Romangia servizi di essere inseriti nell’elenco regionale dei lavoratori ex socialmente utili, e come tali poter essere impiegati in progetti e cantieri comunali nei settori dell’ambiente, del verde pubblico e delle manutenzioni». Gli operai, messi alla porta dalla società partecipata a metà del 2015, potranno quindi ritornare a lavorare nei prossimi mesi, dopo l’espletamento del bando regionale che darà il via alla presentazione dei progetti da parte dei Comuni interessati.

Il primo passo è stato fatto. «È una soluzione che pone fine al calvario – aggiunge il consigliere Peru – che da due anni e più sopportano i dipendenti della partecipata, travolti e penalizzati dalla crisi che ha colpito tutte le società in house dell’isola». Commenti positivi alla soluzione emersa in Regione sono arrivati anche nel corso della seduta del consiglio comunale di ieri, durante la quale il vicecapogruppo del Pd, Michele Roggio, ha espresso soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento che dà speranza agli ex lavoratori. «La Romangia servizi – ha detto il consigliere – è un tema che mi ha visto personalmente coinvolto, come tutti noi (si rivolge all’aula, ndc) e oggi arriva un risultato per garantire un futuro a questi lavoratori che potranno essere impiegati in vari progetti». Soddisfazione è stata espressa anche da parte del primo cittadino di Sorso. «Condivido quello che ha detto il consigliere Roggio – ha affermato Giuseppe Morghen –. È stata un’azione importante, fatta in maniera collegiale, per riuscire a fare un emendamento operativo da subito. Tra l’altro, arrivato in un momento importante che fa passare bene il Natale alle famiglie».

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative