La Nuova Sardegna

Sassari

Candelieri di Ploaghe tra i grandi eventi della Sardegna

di Mauro Tedde
Candelieri di Ploaghe tra i grandi eventi della Sardegna

Riconoscimento della Regione alla manifestazione estiva Da Cagliari arriverà un finanziamento di 15mila euro

24 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Ploaghe. Arriva un altro riconoscimento importante per “I Candelieri ed il Ferragosto Ploaghese”. La manifestazione estiva, ricca di eventi davvero di alta qualità, ha infatti ottenuto l'inserimento, da parte dell’assessorato al Turismo della Regione, nel cartellone regionale degli eventi 2017 come “Manifestazione pubblica di grande interesse turistico a livello regionale” ottenendo così, per la seconda volta consecutiva, il conseguente finanziamento pari a 15 mila euro, il massimo ottenibile.

Con una sua delibera infatti la Regione, allo scopo di favorire lo sviluppo del turismo, ha stabilito di erogare, come accade annualmente, contributi a organismi pubblici e privati per l’organizzazione di grandi eventi che si svolgano nel territorio regionale e che determinino un particolare afflusso di turisti. L'amministrazione comunale di Ploaghe ha partecipato al bando con un progetto che ha compreso sia le uscite dei Candelieri che una lunga serie di eventi collaterali di grande rilevanza dal punto di vista culturale, folkloristico e turistico che si alternano per oltre un mese a cavallo di Ferragosto. Al contributo erogato dalla Regione va inoltre ad aggiungersi il contributo di 5mila euro garantito all’evento dalla Erg Wind Sardegna.

«L’amministrazione è molto soddisfatta di questo riconoscimento - ha commentato il sindaco Carlo Sotgiu - segno che attraverso la programmazione e la progettualità si possono raggiungere traguardi un tempo insperati. Riteniamo però fondamentale ringraziare tutte le associazioni locali che danno, ogni anno, un contributo organizzativo, mettendo in atto diversi eventi che fanno da corollario a quelli principali promossi direttamente dal Comune con il supporto della Pro loco e che la Regione ha riconosciuto di grande interesse turistico».

Tanto che nel frattempo è arrivato anche un altro importante finanziamento regionale grazie ad un emendamento alla finanziaria: un contributo di 50 mila euro, per tre anni, 30 mila euro per i candelieri di Nulvi e 20 mila per quelli di Ploaghe, finalizzato alla loro promozione.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative