La Nuova Sardegna

Sassari

sabato a sedini 

“Feste in cantina” tra vino nuovo e musica

“Feste in cantina” tra vino nuovo e musica

SEDINI. Si danno gli ultimi ritocchi a Sedini per rendere accoglienti e ospitali le antiche cantine scavate nella roccia che questo sabato (30 dicembre) ospiteranno la nona edizione di “Feste in...

28 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SEDINI. Si danno gli ultimi ritocchi a Sedini per rendere accoglienti e ospitali le antiche cantine scavate nella roccia che questo sabato (30 dicembre) ospiteranno la nona edizione di “Feste in cantina”, la bella manifestazione enogastronomica che richiama in paese ogni anno un sempre maggior numero di cultori del buon vino e di visitatori. La formula è semplice ma vincente. Sedici cantine aprono le porte a tutti e oltre a far degustare i loro vini novelli propongono anche una serie di pietanze tipiche della tradizione locale che possono essere sbocconcellate fra un bicchiere di vino e un altro. Il centro storico del paese dove sono concentrate le cantine si anima di gente, di musica, di profumi e di tanta allegria e il festoso via vai crea un’atmosfera d’altri tempi che coinvolge giovani e meno giovani, cultori del buon vino e semplici curiosi alla scoperta delle antiche proprietà del cosiddetto nettare di Bacco. La locale Pro loco, che organizza l’evento in collaborazione con l’amministrazione comunale, edizione dopo edizione cura con maggiore attenzione tutti gli spetti della manifestazione nonostante le difficoltà dovute al reperimento dei fondi necessari, la sempre più severa burocrazia e le nuove norme di sicurezza, e abbina alle degustazioni anche mostre, esposizioni, allestimenti di presepi sardi e visite al centro storico e alla sue antiche case scavate nella roccia oltre che al piccolo ma interessante museo della cultura contadina ospitato all’interno della grandiosa domus de janas “La Rocca”, simbolo del paese. Le cantine, che quest’anno sono aumentate di numero, nell’ordine sono: Doreddu, Cabu Cossu, La Cruzi, Sutt’a Ponti, Lu inu di li Suari, L’istangu ecciu, La fulcha, Concaia, Carrela di Jesgia, Lu mazzeddu, La cuccagna, La mola, Li tre lorighi, La culva di la Pholta, Cantina Sant’Andria e Faradda. Ogni cantina offrirà una pietanza diversa, che spazierà dai piatti della cucina locale alle produzioni del territorio. Dalle favette ai ceci, ai pulpuzzi di maiale, dai formaggi e i salumi alle profumate bontà che i cantinieri preparano per l’occasione. Per informazioni 349.8440436 o prolocosedini@tiscali.it. Servizio navetta 346.0953648.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative